loading

Crema di cavolfiore con pollo

  • Persone 2
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Il cavolfiore è una delle varietà di cavolo più amate e consumate in inverno: una vera fortuna perché il cavolfiore è ricco di principi nutritivi che lo rendono uno dei cibi più sani. Per questo è bene che faccia parte fin da subito dell’alimentazione dei più piccoli a partire dalla pappa dei 6 mesi come nella ricetta di questa crema.

Ingredienti
(per due porzioni)

5 cimette di cavolfiore
1 piccola patata
30 g. di petto di pollo
4 cucchiai di latte intero
1 cucchiaino di olio
1 cucchiaino di origano (oppure 4/5 foglie di basilico)

Procedimento
1. Lavare il cavolfiore e pulire la patata.
2. Preparare la pentola per la cottura a vapore e mettere nell’acqua l’origano (o il basilico) così da conferire l’aroma dell’erba aromatica alla pappa.
3. Cuocere a vapore il cavolfiore, la patata e il pollo, per circa 20 minuti o finché tutti gli ingredienti si saranno ammorbiditi.
4. Con un frullatore a immersione tritare il tutto, aggiungendo il latte fino a formare una crema. Nel caso in cui si sia utilizzato il basilico, si può tritare nella pappa un paio di foglie.
5. Se la crema dovesse risultare troppo liquida aggiungere della farina di riso.
6. Completare con un cucchiaino di olio.

Conservazione: 24 ore.

  1. Al posto del latte si può mettere qualche cosa di diverso? Vorrei evitare la doppia proteina…

  2. Ciao Marta! Puoi sostituire il latte vaccino con una bevanda di avena (ricca di nutrienti) o di farro (con un buon apporto di magnesio). Per un’alternativa più leggera puoi usare una bevanda di riso non aromatizzata.

Comments are closed.