loading

Crema primaverile di asparagi e zucchine

  • Persone 2
  • Preparazione 15'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Mese dopo mese è sempre bello far scoprire ai propri bambini il sapore dei prodotti di stagione per abituarli fin da subito al gusto dei cibi sani. È il caso di questa crema in cui sono protagonisti due alimenti tipici di aprile e della primavera: gli asparagi e le zucchine. In questa ricetta, il loro sapore delicato ma inconfondibile, soprattutto quello degli asparagi, viene arricchito ulteriormente dall’aroma del basilico.

Ingredienti

5 asparagi sottili
una zucchina
un paio di foglie di basilico
un cucchiaino di olio extravergine di oliva
una grattugiata di parmigiano (facoltativo)

Procedimento

1. Mondare la zucchina e gli asparagi. Tagliare la verdura a pezzi non troppo piccoli.
2. Mettere la verdura in un pentolino, coprirla di acqua e portare a ebollizione. Dal momento in cui l’acqua bolle, cuocere ancora 10 minuti o finché le verdure si ammorbidiscono.
3. Prelevare le verdure e frullarle nel mixer, insieme al basilico. Versare nel piattino e aggiungere l’olio e, se si vuole, anche del parmigiano.

A questa base è possibile aggiungere dei cereali come per esempio del miglio o del farro (un cucchiaio) che farete cuocere nell’acqua per circa 15/20 minuti. Una volta cotto, scolerete e frullerete fino a formare una crema. Oppure del semolino in questo caso potrete aggiungerlo direttamente alla crema di verdure, insieme ad un paio di cucchiai di acqua di cottura delle verdure stesse. In alternativa ai cereali si può scegliere di accompagnare questa pappa con della carne bianca, per esempio pollo o coniglio, che avrete fatto bollire (o cotta al vapore) e frullata sempre nel mixer.

Conservazione
Da consumare in giornata. Oppure conservate la crema di verdure nel congelatore, in barattoli di vetro monodose che utilizzerete all’occorrenza.

  1. Ottima ricetta! L’ho provata oggi con miglio + parmigiano per la mia bimba di 8 mesi ed è venuta una crema con qualche granulino spettacolare…ricordava una specie di pesto!

Comments are closed.