loading

Cotolette di ceci con maionese all’erba cipollina

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Oggi ti proponiamo una ricetta per un antipasto o un secondo piatto sfizioso, buono e davvero facile da realizzare: le cotolette di ceciPer prepararle servono pochissimi ingredienti, a cui puoi aggiungerne altri per dare ancora più sapore: olive nere tritate finemente, pomodori secchi oppure le spezie che più ti piacciono. Per quanto riguarda la cottura, noi abbiamo scelto di cuocere le cotolette in padella, ma, se preferisci, puoi utilizzare anche il forno. Bastano solo 15 minuti.  Ti diamo anche un ultimo consiglio: se aggiungi qualche verdura di stagione e una fonte di carboidrati da cereali, come pane o pasta integrale, creerai un perfetto piatto unico! E non dimenticarti di provare la maionese all’erba cipollina… rende il tutto ancora più buono!

Procedimento
1. Prepara la maionese: versa l’olio, le erbe tritate, la curcuma e la bevanda di soia in un contenitore alto e monta gli ingredienti con il frullatore a immersione. Aggiungi l’aceto di mele, il sale e frulla il tutto fino a montare completamente il composto: occorreranno pochi istanti. Trasferisci la maionese in una ciotola e conservala in frigorifero.
2. Prepara le cotolette frullando i ceci con il concentrato di pomodoro, l’olio, il succo del limone filtrato e la paprika.
3. Frulla gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Infine, regola di sale e pepe e aggiungi qualche cucchiaio di pangrattato fino a ottenere un composto abbastanza compatto e facile da lavorare.
4. Dividi il composto di ceci in 4 parti uguali, schiacciale e passale nel pangrattato dando loro una forma ovale.
5. Versa 3-4 cucchiai di olio in una padella, aggiungi le cotolette di ceci e cuocile qualche minuto per lato, girandole delicatamente a metà cottura con una spatola: devono risultare ben dorate.
6. Servi le cotolette con la maionese.