loading

Coniglio con pinoli e olive taggiasche, radicchio stufato con castagne e chips di patate

  • Persone 2
  • Preparazione 59'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Le giornate cominciano a farsi più fredde e diventa ancora più piacevole tornare a casa e dedicarsi alla preparazione di un piatto unico caldo e autunnale! Con questa ricetta uniamo la tradizione della cucina italiana a una nota di innovazione: coniglio con pinoli e olive taggiasche, radicchio stufato con castagne e chips di patate. Ti abbiamo convinto? Allora corri in cucina e prova questa deliziosa ricetta!

Procedimento:
1. Prepara il coniglio mettendo in una casseruola l’olio, le olive e i pinoli. Quando l’olio è caldo, aggiungi il coniglio, salalo e cuoci a fuoco vivo per 4 minuti, quindi giralo e portalo a cottura (circa 4 minuti). Abbassa la fiamma, aggiungi 80 ml di acqua, coprilo con un coperchio e prosegui la cottura per circa un’ora. A metà cottura giralo e, se necessario, aggiungi ancora acqua.
2. Preriscalda il forno a 160 °C e ungi una teglia con un velo d’olio.
3. Lava bene le patate tenendo la buccia se sono bio. Tagliale a fettine di 2-3 millimetri (puoi aiutarti con una mandolina), tuffale in una ciotola con acqua fredda per togliere parte dell’amido. Scolale bene e tamponale con un canovaccio.
Disponi le patate in uno strato unico sulla teglia, spennellale con l’olio e salale. Cuoci in forno ventilato per 20-25 minuti o fino a quando saranno croccanti e dorate.
4. Lava il radicchio e taglialo a losanghe. In una padella antiaderente, metti l’olio e l’aglio in camicia e, quando è leggermente caldo, aggiungi il radicchio, le castagne sbriciolate e un pizzico di sale. Fai stufare a fuoco basso, coperto con un coperchio, per 5 minuti. Aggiungi il timo e prosegui la cottura per altri 2 minuti senza coperchio.