loading

Coniglio al porro, patate e carciofi agli aromi

  • Persone 1
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Come si compone il piatto unico? Le protagoniste sono le verdure, in questo caso i carciofi ripieni, che occupano il 50% del piatto. L’altra metà, poi, è composta da 25% di proteine, il coniglio a porro, e 25% di carboidrati che in questa ricetta sono…le patate!

Procedimento:
1. Adagia il coniglio in una pirofila e condisci con il succo di limone e un pizzico di sale. Fai marinare coperto per mezz’ora. Al termine sgocciolalo e trasferiscilo in una leccarda rivestita da carta forno assieme al porro a rondelle, una macinata di pepe e il vino. Inforna in forno preriscaldato a 140 °C fino a cottura.
2. Lava i fondi di carciofo, privali della barbetta, sfrega la superficie con metà limone affinché non anneriscano e cuocili a vapore per 5/8 minuti. Sbuccia e lava le patate, tagliale a pezzettini e cuocile a vapore fino a renderle morbide.
3. Trita aglio, prezzemolo e rosmarino assieme al pane raffermo, mescola e farcisci i carciofi. Condisci con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. Trasferiscili in una teglia da forno rivestita da carta forno al naturale e mettili a gratinare in forno preriscaldato a 140 °C fino a quando si saranno leggermente dorati.
4. Trasferisci le patate in una ciotola e condiscile con un pizzico di sale, una spolverata di finocchietto selvatico, una macinata di pepe nero e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Mescola bene.
5. Componi il tuo piatto unico assemblando assieme i fondi di carciofi gratinati con le cosce di coniglio al porro e le patate al finocchietto selvatico.