loading

Cipolle di Montoro al forno con ripieno di frutta secca

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Noi in Italia siamo fortunati ad avere un clima che ci permetta di avere una vasta varietà di verdure, tant’è che anche per ogni singolo ortaggio possiamo contare su mille varianti diverse. Abbiamo scoperto questa cipolla di Montoro che si caratterizza per il suo gusto dolce e per l’aroma intenso che si sposa perfettamente con un mix di frutta secca delicata ma dal buon apporto proteico. Questo lo rende un piatto completo e sfizioso che non richiede lunghi tempi di preparazione e che colpisce per la sua bontà.

 

Procedimento
1. Sbuccia le cipolle e tagliale a metà nel senso della larghezza.
2. Ricopri una teglia con carta da forno e posiziona le cipolle con la parte tagliata verso l’alto. Versa un filo d’olio e cospargi la superficie con la cannella in polvere. Cuocile in forno per 15 minuti a 160°C versando direttamente sulla teglia mezzo bicchiere di acqua. Trascorso il tempo, sfornale.
3. Nel frattempo prepara la farcitura: preleva dal centro delle cipolle un po’ di polpa in modo da ricavare dei bicchieri, tritala e aggiungila alla frutta secca. Mescola bene, aggiungi una macinata di pepe e riempi le cipolle con l’impasto ottenuto.
4. Rimetti tutto in forno per altri 15 minuti.

 

E visto che ci sono tante varietà di cipolla, clicca QUI per una ricetta con la dolcissima cipolla di Tropea!