loading

Ciambella alle ciliegie, anice stellato e frutta secca

  • Persone 4
  • Preparazione 15'
  • Difficoltà    
  • Costo    

A metà pomeriggio, quando la giornata sta per finire, quello che ti meriti è una gustosa merenda. Basti pensare che questa parola deriva dal latino merere, che significa proprio meritare. Questa ciambella dolce è perfetta per una merendina o una colazione sana e buona. Le ciliegie sparse nell’impasto sono le protagoniste, che ben si abbinano alla consistenza della frutta secca, infine l’anice stellato esalta tutti i sapori, rendendo questo dolce gustoso e ben bilanciato.
Scopri la ricetta e…buona merenda!

 

Procedimento

1. Lava le ciliegie, privale del picciolo e del nocciolo, tagliandole a metà.
2. Versa in un’ampia ciotola il miele e l’olio. Amalgama bene con un cucchiaio di legno o con delle fruste da cucina. Versa le uova e lo yogurt e mescola ancora.
3. Aggiungi anche l’anice stellato, la farina, il lievito, le ciliegie, il sale e la frutta secca.
4. Amalgama bene tutti gli ingredienti e versa l’impasto in una tortiera a forma di ciambella, precedentemente unta leggermente di olio e infarinata.
5. Cuoci per circa 80 minuti in forno statico preriscaldato a 170° C. Trascorso il tempo, infila uno stecchino di legno per verificare la cottura: se lo stecchino non presenta tracce di impasto crudo, sforna la ciambella e lasciala raffreddare prima di sformarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.