loading

Chiacchiere di Carnevale al forno

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Con questa ricetta, le tradizionali chiacchiere di Carnevale si trasformano in dolci delicati privi di grassi saturi e di lattosio. Inoltre, grazie alle fibre della farina semi integrale, il glucosio dello zucchero di canna sarà assorbito più lentamente evitando così dannosi picchi insulinici.

Ingredienti

350 g di farina semi integrale di grano tenero
8 g di lievito per dolci
70 g di zucchero di canna grezzo
130 ml circa di bevanda di riso o soia
50 ml di olio d’oliva
30 ml di grappa morbida
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone non trattato
zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Procedimento

1. In un recipiente unire la farina e il lievito, aggiungere lo zucchero di canna, il sale, la scorza grattugiata del limone e mescolare bene tutti gli ingredienti.
2. A questo punto, aggiungere anche l’olio, la grappa e mescolare ancora. Unire poco alla volta la bevanda di soia o di riso fino ad ottenere un impasto compatto.
3. Lasciare riposare in frigorifero il composto per 30 minuti avvolto da pellicola per alimenti. Trascorso il tempo di riposo, togliere l’impasto dal frigo e lavorarlo col matterello il più sottile possibile.
4. Tagliare dei rettangoli, praticare anche un taglio in lungo al centro del rettangolo e rigirare all’interno del taglio un’estremità cercando di formare un’asola.
5. Posizionare le chiacchiere su una teglia ricoperta da carta forno e infornare a forno caldo a 180° per 10 minuti circa. Lasciare raffreddare e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.