loading

Battuta di manzo con asparagi, pane integrale e salsa tahina

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

“Adottare il piatto unico per ogni pranzo e cena”: fatto!
“Scegliere solo ingredienti sani, genuini e il meno elaborati possibile”: fatto!
“Puntare su condimenti sfiziosi per esaltare il sapore dei cibi riducendo il sale”: fatto!
C’è tutto quello che ti serve per mangiare in modo sano, giusto?
E invece c’è ancora un aspetto da considerare: la cottura. Infatti, soprattutto per quanto riguarda la preparazione della carne, è bene che tu ponga attenzione anche al metodo di cottura perché se è troppo aggressivo e a temperature eccessivamente alte potrebbe portare allo sviluppo di sostanze dannose. La soluzione più semplice ed efficace è consumare la carne cruda, a mo’ di tartare. Temi però di rimetterci in sapore? Puoi stare tranquillo! Prova per esempio questa ricetta, diresti che è insipida?

 

Procedimento
1. Prepara la salsa di semi di sesamo (tahina): distribuisci i semini di sesamo in una padella e tostali per due minuti a fiamma molto dolce. Mescola continuamente i semi di sesamo per evitare che imbruniscano, sviluppando così composti amarognoli e dannosi per la salute.
2. Versa i semi di sesamo nel frullatore, aggiungi 3 cucchiai di olio di semi di girasole e frulla.
3. Lava, monda gli asparagi e privali della parte più legnosa. Con un pelapatate affettali ricavandone delle striscioline sottilissime. Mettile a marinare per circa 15 minuti con olio extra vergine di oliva, pepe, succo di limone e lo zenzero grattugiato.
4. Monda e lava i ravanelli e tagliali a fettine o a dadini.
5. Trita la carne di manzo al coltello e insaporiscila con olio extra vergine di oliva, pepe, semi di sesamo, un pizzico di sale. Amalgama bene il tutto con le mani e riponi in frigorifero sino al momento del servizio ben coperta da pellicola per evitare che si ossidi diventando nera.
6. In una ciotola versa la misticanza, aggiungi gli asparagi marinati e i ravanelli. Condisci con olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
7. Impiatta disponendo l’insalatina affiancata dalla battuta di carne e dalle fette di pane integrale leggermente tostate. Servi il piatto accompagnato dalla salsa tahina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.