loading

Carciofi in salsa aromatica

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Per il pranzo di Natale ti proponiamo un antipasto con pochi e semplici ingredienti che celano una notevole quantità di proprietà benefiche. I carciofi, per esempio, stimolano la digestione e, grazie alle loro fibre, nutrono correttamente la flora microbica intestinale; mentre i pomodori pelati ti assicurano un adeguato apporto di licopene, un potente antiossidante.

Procedimento
1. Taglia il gambo ai carciofi in modo che possano stare in piedi, elimina le foglie esterne più dure e le punte spinose delle foglie stesse. Immergili in una terrina di acqua fredda acidulata con due fette di limone.
2. In una casseruola sufficientemente ampia disponi i 4 carciofi in piedi e riempi per metà di acqua leggermente salata. Aggiungi le fette di limone rimaste, porta a bollore e abbassa il fuoco al minimo.
3. Metti sopra i carciofi un coperchio o piatto resistente al calore in modo che rimangano immersi nell’acqua e cuoci per 25 minuti finché non saranno teneri.
4. Nel frattempo prepara la salsa. Metti in una casseruola i pomodori, i cipollotti, le erbe aromatiche, l’olio, il sale e il pepe. Lascia semplicemente riposare il tutto in modo che gli aromi si amalgamino.
5. Quando i carciofi saranno cotti, levali dal tegame e mettili ad asciugare su carta da cucina, poi trasferiscili su un piatto da portata.
6. Intiepidisci la salsa sul fuoco, versala sopra i carciofi e servi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.