loading

Canederli integrali

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Se non puoi andare in settimana bianca, la settimana bianca arriva a casa tua! Come? Con questo bellissimo e buonissimo piatto di canederli, le super polpette di pane tipiche del Trentino-Alto Adige. Qui sono leggermente rivisitate in chiave più light con la scelta del pane integrale per l’impasto e del burro da centrifuga per il condimento. Il burro da centrifuga viene preparato a partire dal latte che viene inserito all’interno di macchinari che sfruttano la forza centrifuga per separare la panna dal latte. Questo metodo, quindi, garantisce un burro migliore perché le proprietà nutritive e organolettiche del prodotto sono preservate.

Quindi sì allo strappo alla regola, tanto più se è di qualità!

Procedimento
1. Rosola la cipolla con un filo d’olio, aggiungi lo speck tagliato a dadini e un mestolino di acqua.
2. In una terrina aggiungi il pane tagliato a cubetti alla cipolla e allo speck, versa tutta l’acqua e
mescola bene.
3. Sbatti le uova e aggiungi il prezzemolo, l’erba cipollina e il pepe. Unisci all’impasto precedente e mescola bene. Lascia riposare per 15 minuti.
4. A questo punto aggiungi un po’ di farina, in quantità variabile a seconda della consistenza del pane bagnato (circa 1 o 2 cucchiai).
5. Forma con le mani 8 canederli del diametro desiderato (se l’impasto risultasse troppo molle, rassoda con del pangrattato).
6. Una volta preparati tutti i canederli, cuocili in acqua bollente per 15 minuti circa al minimo bollore.
7. Servili condendoli con una noce di burro e con qualche fi lo di erba cipollina.