loading

Calamari ripieni di ricotta e olive, crema di lattuga allo zenzero

  • Persone 4
  • Preparazione 45'
  • Difficoltà    
  • Costo    

In occasione di un pranzo o di una cena gourmet il pesce è spesso protagonista dei nostri piatti. Cerchi una soluzione creativa per renderlo ancora più gustosoQui troverai una ricetta gourmet che può soddisfare la tua voglia di mangiar bene e saporitoSi tratta di calamari ripieni di ricotta e olive, crema di lattuga allo zenzeroIl calamaro e la ricotta, due fonti proteiche diverse, vengono abbinate a un condimento di verdura arricchito dal sapore aromatico dello zenzero.

Procedimento
1. Pulisci i calamari, conservando le ali e le teste. Cuocile in una padella antiaderente con olio, sale e peperoncino.
2. A parte amalgama la ricotta con il tuorlo, il Parmigiano, le olive taggiasche sminuzzate, la buccia di limone grattugiata, del pepe macinato e le parti tritate del calamaro. Per ultimo aggiungi l’erba cipollina tritata.
3. Metti il composto in una sac a poche e farcisci per 3/4 i calamari, precedentemente sbollentati per 4 minuti, chiudi con uno stecchino e cuoci in forno caldo per 4/5 minuti a 170 °C.
4. Sbollenta la lattuga in acqua bollente salata, poi raffreddala in acqua e ghiaccio, frullala con olio, mascarpone, peperoncino, zenzero grattugiato e aggiungi dell’acqua fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiusta di sale.
5. In un piatto fondo versa la crema di lattuga, adagia sopra due calamari e versa qualche goccia d’olio. Finisci con le olive intere e una foglia tagliata a metà di lattuga romana.