loading

Calamari al nero, crema di fagioli, pesto di basilico, pomodoro e bacon

  • Persone 4
  • Preparazione 59'
  • Difficoltà    
  • Costo    

In un periodo unico come quello delle Feste Natalizie la tua casa apre le porte a ospiti speciali che meritano di essere sorpresi con una ricetta gourmet! Rendi i tuoi momenti a tavola colorati con la nostra ricetta: calamari al nero, crema di fagioli, pesto di basilico, pomodoro e bacon. Per regalare sempre più gusto ai tuoi ricordi!

Procedimento
1. Ottieni il succo dello zenzero mettendolo tagliato a pezzi nell’estrattore o nella centrifuga.
2. Pulisci i calamari, dividi testa e corpo, marinali con timo, olio, sale e pepe per circa 2 ore. Cuocili in padella, sfumandoli con del succo di zenzero, aggiungi del brodo di pesce o vegetale e del nero di seppia, cuoci ancora per circa 15-20 minuti delicatamente finché non risultano morbidi.
3. Taglia in quattro parti i datterini e cuocili in una casseruola, partendo da un filo d’olio, l’aglio e qualche foglia di basilico, finché sono morbidi. Frullali, aggiungi il lime e regola di sale.
4. Scotta il bacon in padella e poi taglialo a julienne. Sbollenta il basilico, raffreddalo e poi realizza il pesto aggiungendo al basilico in un frullatore o nel mortaio, pinoli, olio, pepe e Parmigiano. Tieni da parte.
5. Per la crema di borlotti, metti i fagioli in una pentola a partire da acqua, carota, cipolla e sedano, erbe aromatiche miste e una presa di sale grosso. Cuocili per 2 ore circa e poi frulla aggiungendo sale, olio, pepe e poco aceto balsamico. Deve risultare una crema liscia, morbida e priva di grumi.
6. Alla base metti la crema di borlotti a specchio, adagia sopra i calamari e finisci di decorare con gli altri ingredienti.