loading

Burro di mandorle fatto in casa

  • Persone 2
  • Preparazione 10'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Ti piacciono le mandorle? Supponiamo che la risposta sia sì. Allora questa è la ricetta adatta a te. Basta frullare le mandorle per ottenere un burro cremoso, sano e buono. Non serve aggiungere nessun altro ingrediente. L’unica cosa da ricordarsi è di utilizzare un frullatore piuttosto potente, almeno 1000W. Dopodiché non ti resta che provare il burro di mandorle a colazione o a merenda e spalmarlo su una fettina di pane integrale o su dei deliziosi pancakes. Hai già l’acquolina in bocca? Allora corri subito in cucina a prepararla!

Procedimento
1. Disponi le mandorle su una teglia rivestita con carta da forno e infornale a 160 °C (forno statico) per 30-35 minuti (fai attenzione perché ogni forno è diverso quindi potrebbe volerci anche meno tempo!) o fino a quando vedrai che l’interno delle mandorle è color miele. Toglile dal forno e falle raffreddare.
2. Versa le mandorle in un robot da cucina e frulla fino a ottenere una crema liscia. Ci vorrà un po’ di tempo se il robot non è molto potente, ma non demordere: prima otterrai delle briciole, poi diventerà una palla compatta e, infine, le mandorle inizieranno a rilasciare il loro olio e otterrai una crema piuttosto liquida.
3. Nel caso in cui proprio non riuscissi a ottenere una crema, aiutati aggiungendo qualche cucchiaio di olio di cocco precedentemente sciolto in un pentolino. Non usare acqua né oli di semi. Meglio, allora, uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva.