loading

Burger di lenticchie rosse

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Oggi vogliamo proporti una ricetta completamente vegetale. Si tratta dei burger di lenticchie rosse, a cui abbiamo aggiunto la cipolla e le carote. Ma non è finita qui! Puoi decidere di utilizzare altre verdure come ad esempio la zucca, ottima da gustare durante questo periodo autunnale. Accompagna poi i burger con dell’insalata verde a piacere e una fonte di carboidrati da cereali come pane o patate, così da creare un perfetto e completo piatto unico.

Procedimento
1. Cuoci le lenticchie rosse in acqua bollente salata per circa 15 minuti o finché sono morbide. Scolale e tienile da parte.
2. Sbuccia la cipolla e le carote, quindi tagliale a fettine sottili. Trasferiscile in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio, il rosmarino, paprika e cumino a piacere, sale e pepe.
3. Cuoci le verdure a fiamma bassa per circa 10–12 minuti, o finché sono leggermente rosolate. Se necessario aggiungi pochissima acqua e a fine cottura elimina il rosmarino.
4. Frulla le lenticchie con le verdure cotte fino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso.
5. Aggiungi al composto il concentrato di pomodoro, il succo di limone e aggiusta di sale e pepe se necessario.
6. Aggiungi pangrattato fino a ottenere un composto facile da lavorare, occorrono circa 3 cucchiai. Amalgama gli ingredienti.
7. Rivesti una teglia con carta forno e, aiutandoti con un coppapasta, forma i burger. Otterrai circa 6-8 burger a seconda della grandezza. Spennella la superficie dei burger con un filo di olio e cuocili nel forno preriscaldato a 160 °C per circa 15–20 minuti, girandoli delicatamente a metà cottura.
8. Servi i burger di lenticchie rosse con un’insalata fresca.