loading

Bocconcini di sarde in saor

  • Persone 4
  • Preparazione 45'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Le sardine dovrebbero comparire più spesso nelle nostre tavole. Non solo per la ricchezza di preziosi acidi grassi omega-3, ma anche per l’apporto di proteine nobili facilmente assimilabili. Se state pensando di incrementare l’attività fisica e non volete affaticare l’apparato digerente, questa ricetta vi aiuterà a raggiungere serenamente entrambi gli obiettivi.

Ingredienti
(per 16/18 polpette)

40 g di uvetta
20 g di pinoli
400 g di sarde
60 g di mollica di pane (meglio se integrale)
60 g di pangrattato (meglio se integrale)
1 uovo
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva Despar
50 g di cipolla
bevanda di riso
pepe
sale
pangrattato per la panatura

Procedimento

1. Mettere in ammollo, in acqua tiepida, l’uvetta per una ventina di minuti (foto 1) e bagnare la mollica di pane con la bevanda di riso o, in alternativa, con dell’acqua (foto 2). Lasciarla ammollare per una decina di minuti.
2. Pulire le sarde, staccare la testa e ripulirle dalle interiora (foto 3). Lavarle bene sotto l’acqua corrente e asciugarle con della carta da cucina. Tritarle grossolanamente e affettare finemente anche la cipolla.
3. In una ciotola unire le sarde tritate insieme al trito di cipolla, l’uvetta scolata e asciugata, i pinoli, l’uovo, una macinata di pepe, una presa di sale, il pangrattato, l’olio e infine la mollica di pane ben strizzata (foto 4).
4. Lavorare bene il tutto con le mani in modo da ottenere un composto perfetto. Dividere il composto e modellare delle polpette rotonde.
5. Una volta pronte, passare le polpette nel pangrattato (foto 5) e infornare a 180 °C per 30 minuti (foto 6).

procedimento della ricetta dei bocconcini di sarde in saor

Comments are closed.