loading

Banana bread al grano saraceno con albicocche e cioccolato

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Mangiare dolci senza un grammo di zucchero sarebbe il sogno dei golosi di tutto il mondo che, allo stesso tempo, hanno un occhio di riguardo per la propria salute. Se rientri anche tu in questa categoria, ci sono buonissime notizie per te. Rinunciare allo zucchero non significa dimenticarsi del sapore dolce. Lo dimostra la ricetta di questa banana bread, una sorta di plumcake alla banana che sfrutta il gusto zuccherino di questo frutto per restituire dolcezza al palato. La bontà del banana bread è assicurata anche dalla presenza del cioccolato fondente, della cannella e, nella versione qui proposta, delle albicocche.

Inoltre, questa ricetta è anti-spreco perché ti permette di usare le banane particolarmente mature, anche un po’ annerite, evitando di buttarle via.

 

Procedimento
1. Frulla le banane con l’olio, il succo di limone e le uova.
2. Versa il composto in un recipiente abbastanza ampio e aggiungi le farine, la cannella e il lievito. Amalgama bene tutti gli ingredienti e aggiungi le albicocche tagliate a dadini e il cioccolato tritato, quindi mescola ancora.
3. Versa il composto in uno stampo da plumcake e inforna in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti.
4. Trascorso il tempo, verifica la cottura infilando uno stecchino di legno. Se non ci sono tracce di impasto sullo stecchino significa che la cottura è perfetta, altrimenti prolunga di altri 5/8 minuti.

Non solo banane, esistono altri cibi che sono delle valide alternative allo zucchero bianco. Scoprile QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.