loading

Arrosto di maiale con funghi e castagne

  • Persone 4
  • Preparazione 50'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Oggi ti proponiamo una ricetta autunnale molto semplice da preparare, ma gustosa e perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica. Noi abbiamo aggiunto all’arrosto di maiale i funghi champignon e le castagne, ma puoi scegliere più tipi di funghi, come i porcini, i cardoncelli o i pioppini. A fine cottura, puoi decidere di frullare una parte delle verdure per ottenere una salsa. Accompagna l’arrosto di maiale con funghi e castagne con del pane integrale o delle patate cotte in forno.

Procedimento:
1. Pulisci i funghi champignon, lascia interi i più piccoli e dividi a metà o in quattro parti i più grandi; lega la carne con uno spago da cucina.
2. Taglia grossolanamente la cipolla, il sedano e la carota.
3. Condisci la carne con la noce moscata, il sale e il pepe, massaggiandola con le mani.
4. Trita finemente la salvia e il rosmarino. Versa l’olio in una casseruola dal fondo spesso, aggiungi le erbe aromatiche, il sedano, la carota e la cipolla; lascia insaporire 5 minuti, regolando di sale e pepe.
5. Aggiungi la carne e lasciala rosolare su tutti i lati 5 minuti circa poi sfuma con il vino bianco.
6. Aggiungi una tazza di acqua calda e copri con un coperchio; prosegui la cottura a fiamma moderata circa 30 minuti.
7. Aggiungi ora i funghi e le castagne, regola di sale e pepe e prosegui la cottura circa 20 – 25 minuti, senza coperchio. A fine cottura le verdure devono risultare non acquose, se necessario, prolunga la cottura di qualche minuto. Lascia riposare la carne 10 minuti prima di tagliarla.