loading

Arrosticino di polpo, hummus di barbabietola e giardiniera

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

L’arrosticino di polpo è un antipasto di pesce da realizzare subito, per stupire con un piatto sano e genuino sin dall’inizio del tuo pranzo o della tua cena. Arricchito da un morbido strato di hummus di barbabietola e circondato da una saporita giardiniera di verdure avrà tutto un altro sapore.  Facile da preparare e da cuocere, prova subito la nostra originale proposta in questa variante deliziosa!

Preparazione
1. Cuoci il polpo in abbondante acqua salata per un’ora. Lascialo raffreddare nell’acqua di cottura per evitare che si spelli. Scolalo, taglia ogni tentacolo a tocchetti di 3 cm e infilzali negli stecchini. Intingi gli arrosticini nella salsa di soia e lascia marinare.
2. Prepara l’hummus: frulla le barbabietole con il succo di lime, la tahina, l’aglio, l’olio di vinaccioli e la paprika. Se troppo denso, allungalo con un po’ d’acqua. Aggiusta di sale e tieni da parte.
3. Per la giardiniera taglia le carote a rondelle e le rape a spicchi. In una casseruola porta a ebollizione acqua, aceto, vino, zucchero e sale. Immergi le verdure separatamente iniziando
da quelle più chiare e cuoci per pochi minuti mantenendole croccanti. Per i germogli di soia saranno sufficienti pochi secondi.
4. Piastra gli arrosticini, fino a ottenere una crosticina da entrambi i lati. Servili accompagnati dall’hummus e dalla giardiniera condita con un filo d’olio.