loading

Le regole del piatto unico perfetto

Il piatto unico è la soluzione proposta da esperti di nutrizione dell’Harvard School of Public Health, e condivisa dal nostro direttore responsabile, il Dr. Filippo Ongaro, con lo scopo di fornire all’organismo, in ogni pasto della giornata, tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Secondo i più recenti studi, infatti, è importante che i nostri piatti rispettino ogni giorno le seguenti combinazioni alimentari:

50% di carboidrati sotto forma di verdura (35%) e frutta (15%);
25% di carboidrati sotto forma di cereali integrali o patate;
25% di proteine animali o vegetali (esempi: carne rossa/bianca, pesce, uova, legumi).

L’idea del piatto unico quindi, si basa sul concetto che gli alimenti non debbano essere suddivisi a seconda del pasto. Secondo questo principio, non è vero, per esempio, che si devono evitare i carboidrati a cena. La giusta regola è che gli alimenti siano combinati insieme rispettando alcune proporzioni.

Inoltre è importante:
– Assumere circa 1,5-2 litri d’acqua al giorno (anche attraverso gli alimenti);
– Fare attenzione ai grassi saturi, trans e idrogenati;
– Ridurre il più possibile il consumo di zuccheri;
– Fare regolarmente attività fisica.

PER APPROFONDIRE: Scopri le regole della sana alimentazione

  1. innanzitutto vi ringrazio,vorrei un consiglio per quanto riguarda lo zucchero,non riesco a rinunciare,grazie cordiali saluti

    1. Ciao Rina, di sicuro non sei la sola 🙂 Una buona fetta della popolazione mondiale trova difficoltà a staccarsi dagli zuccheri per via del loro contributo alla secrezione di ormoni legati alla nostra felicità come la dopamina. Il migliore aiuto in questo caso è dare al cervello un impulso dello stesso tipo ma da fonte diversa. Lo sport, specie se misto fra aerobico e anaerobico, dà un forte senso di appagamento. Dal punto di vista nutrizionale, puoi puntare su alternative analoghe ma con un indice glicemico inferiore come il miele o lo zucchero di cocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.