loading

Prugne: benefici e ricette

Quando il solleone “fa la voce grossa” in estate, puoi trovare il giusto sostentamento contro affaticamento e stanchezza grazie alle prugne. Infatti, sono davvero ricche di proprietà salutari per l’organismo.

 

1. Sono ricche di fibre

Forse è il motivo per cui sono più conosciute: le prugne sono una vera miniera di fibre e, per questo, sono delle alleate irrinunciabili per chi soffre di stipsi. Sono così “efficaci” che, da questo punto di vista, forse è meglio non esagerare.

 

2. Contengono tanti, tantissimi antiossidanti

Nelle prugne trovi una moltitudine di sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi e quindi hanno effetti positivi nella prevenzione di molte patologie degenerative. E poi, più antiossidanti significa meno rughe!

 

3. Aiutano a combattere le smagliature

Con le prugne dai al tuo organismo una buona quantità di potassio che aiuta a contrastare la ritenzione idrica, la causa principale dell’antiestetica pelle a buccia d’arancia.

 

4. Fanno bene al cuore con la vitamina C

Forse pochi lo sanno ma le prugne sono ricche di vitamina C che favorire l’assorbimento del ferro nel sangue. A ciò si aggiunge il buon contenuto di magnesio e calcio che contribuiscono a regolare la pressione sanguigna e il battito cardiaco.

 

5. Sostituiscono lo zucchero

Le prugne nella loro versione secca sono delle eccellenti alternative allo zucchero da tavola. Se, quindi, vieni preso da un’irrefrenabile voglia di dolce puoi soddisfare il tuo palato grazie alla naturale dolcezza delle prugne. Provale anche nelle ricette di dolci proprio in sostituzione dello zucchero.

 

Puoi gustare le prugne fresche o essiccate oppure puoi impiegarle in ricette sane e sfiziose. Prova le 3 idee che ti proponiamo di seguito.

 

Mini barrette di frutta secca e bacche di aronia Mini barrette di frutta secca e bacche di aronia

Mele al forno con frutta secca e composta all'albicocca Mele al forno con frutta secca e composta all’albicocca

Crostata vegana con confettura di prugne Crostata vegana con confettura di prugne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.