loading

Tutte le virtù della frutta secca

Pensaci bene, siamo abituati a consumare anacardi, mandorle, nocciole, noci, pinoli, pistacchi solo come stuzzichini per aperitivi e antipasti sfiziosi in occasione di feste o occasioni speciali. Eppure, la frutta secca dovrebbe far parte della nostra dieta quotidiana perché è ricchissima di principi nutritivi.

Prima di tutto, soprattutto mandorle, nocciole e noci sono fonti eccellenti di vitamina E, la vitamina amica della pelle; questi frutti, infatti, possono essere considerati tra gli alimenti antiossidanti più efficaci proprio grazie alla vitamina E che agisce all’interno del nostro organismo per contrastare l’invecchiamento cellulare e l’azione dei radicali liberi.

PER APPROFONDIRE: Scopri i 6 cibi anti-invecchiamento

La frutta secca è amica del cuore

La frutta secca a guscio è anche amica di cuore e arterie perché contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue come altri cibi sani come la soia e l’olio extravergine d’oliva (gli altri cibi che abbassano il colesterolo, li trovate qui). Grazie alla notevole quantità di ferro e magnesio, in caso di stanchezza e spossatezza, tutte le tipologie di frutta secca sono molto energetiche e rappresentano dei ricostituenti naturali che aiutano la concentrazione e a mantenere la mente sempre attiva.

Ottimi spuntini e snack per fare il pieno di energia

Non solo qualità nutritive ma anche gastronomiche: la frutta secca piace davvero a tutti, può essere sgranocchiata come spuntino soprattutto se si ha bisogno di una buona dose di energia prima dello sport o di un lavoro intellettualmente impegnativo. Mandorle, noci e nocciole e altri tipi di frutta secca possono essere impiegati come ingredienti di golosi dolci e di nutrienti macedonie ma possono essere usati anche come condimenti insoliti per piatti di pasta, riso, pesce e nelle insalate. È possibile preparare dei “piatti anti-rughe” combinando la frutta secca ricca di vitamina E con cibi contenenti selenio, prova questi abbinamenti: le nocciole accanto alle acciughe, le mandorle insieme al tonno, un petto di pollo light arricchito dalle noci.

RICETTE SANE Prova le barrette ai cereali e frutta secca

*Contenuto originariamente pubblicato il 13.10.2013 e aggiornato il 25.07.2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.