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Le zucchine

Tra i vegetali più dolci e gustosi, le zucchine sono un ingrediente versatile.

Benefici delle zucchine

Hanno proprietà diuretiche (proteggono le vie urinarie), e lassative (regolarizzano le funzioni intestinali). Aiutano a combattere i radicali liberi. Sono un concentrato anti-spossatezza fisica e mentale, per la presenza abbondante di potassio. Hanno un bassissimo contenuto calorico.

Come si presentano

Anche se grazie alle coltivazioni in serra si trovano ormai tutto l’anno, acquistatele d’estate, la loro stagione naturale. Devono essere sode e lucide, non troppo grandi, né ammaccate né molli. Il fiore appena sbocciato o semichiuso è sinonimo di freschezza. Deperiscono facilmente, conservatele in frigo ma preparate subito renderanno al meglio!

Preparazione

Si possono mangiare anche crude, affettate al velo, ma solitamente si cucinano. Decisamente salutare è la cottura al naturale, per esempio al vapore, aggiungendo il condimento solo alla fine. Provate la “trifolatura” a crudo, fate macerare in olio, prezzemolo e basilico, aglio a piacere, versatene un filo ed ecco servito un contorno leggerissimo.

Un altro modo originale, gustoso e sano di consumarle è marinare le fettine tagliate sottili nell’aceto di mele e condirle con dell’olio di noci e qualche gheriglio di noce.

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Curiosità

Le api amano particolarmente i fiori delle zucchine! Per la preparazione dei fiori di zucca, vanno raccolti solamente i fiori maschili, che hanno forma allargata a coppa e il pistillo all’interno.

 

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