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5 primi piatti facili e veloci

Vi proponiamo le 5 ricette semplici e saporite di pasta e riso per accompagnarvi nel corso della bella stagione. Approfittate di questi piatti per provare il gusto dell’integrale: se possibile, infatti, prediligete la pasta e il riso nelle loro versioni integrali perché più ricche di fibre e, quindi, con un indice glicemico più basso.

1. Penne di mais con fagiolini, feta e pomodorini all’erba cipollina

A parte la pizza, non c’è niente di più italiano della pasta, tanto più se è condita con degli ingredienti che, insieme, ripropongono i colori della nostra bandiera nazionale. È il caso di questo piatto di pasta molto “patriottico” grazie alla combinazione tra fagiolini, feta e pomodorini.

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2. Pasta di Kamut® con melanzane, olive verdi e maggiorana

Se cercate un primo piatto “alla moda”, scegliete la pasta di farina di Kamut®(grano khorasan), uno dei cereali integrali più amati dai buongustai. In questa ricetta vi proponiamo la pasta di Kamut® assieme alle melanzane e alla maggiorana per un primo piatto dall’intenso aroma mediterraneo.

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3. Gnocchetti sardi di grano duro con zucchine e ricotta affumicata

Il gusto molto deciso della ricotta affumicata arricchisce il sapore delicato delle zucchine e dei pinoli. Se cercate un primo piatto leggero e saporito allo stesso tempo, questa ricetta con gli gnocchetti sardi è perfetta per voi.

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4. Fusilli integrali di farro con peperoni e nocciole

Giallo, arancione e rosso sono i caldi colori che caratterizzano la ricetta dei fusilli integrali di farro con peperoni e nocciole. Un primo piatto dal retrogusto esotico grazie alla presenza della curcuma.

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5. Insalata tricolore di riso basmati al profumo di origano fresco

E dopo 4 piatti di pasta terminiamo con una ricetta a baso di riso. Per questo primo piatto abbiamo scelto il riso basmati per il suo basso indice glicemico e anche per il suo gusto unico. Questa ricetta è un’esplosione di sapori perché oltre al basmati tra gli ingredienti compaiono i pomodori secchi e i fagioli borlotti.

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