loading

7 ricette con la frutta secca

Rappresentano un’idea sana per un ottimo spuntino energetico ma mandorle, noci e nocciole sono anche degli ingredienti versatili da impiegare in primi piatti, secondi e dolci come dimostrano le ricette del nostro blog. Ne abbiamo selezionate alcune da cui poter trarre ispirazione:

1. Bruschette integrali con fichi e feta greca

L’antipasto è davvero sfizioso con queste bruschettine integrali dai sapori mediterranei. Il tocco in più? Le noci come aggiunta finale.

2. Bocconcini di carne alle mandorle e pistacchi

Delle semplici polpette di carne possono essere rivisitate con un pizzico di originalità grazie all’aggiunta delle mandorle e dei pistacchi per un antipasto o un aperitivo sano e stuzzicante.

3. Fusilli di farro con peperoni e nocciole

Un primo piatto nutriente, perfetto se si è costretti a trascorrere la pausa pranzo a lavoro perché è ottimo da consumare anche freddo.

4. Pasta di Kamut® con melanzane e olive verdi

Come il precedente, anche questo primo piatto è ideale da portare con sé nella schiscetta della pausa pranzo. Accanto al profumo della maggiorana, in questa ricetta troviamo due sapori tipici della cucina mediterranea come le melanzane e le mandorle. 

5. Sogliola al forno con zucchine e mandorle

I radicali liberi si combattono con la croccantezza di questo secondo piatto ricco dei preziosi antiossidanti contenuti nelle zucchine e nelle mandorle.

6. Crema di nocciole piemontesi e cacao

Si può preparare una golosa scorta di crema di nocciole e cacao fatta in casa da poter gustare durante la colazione per iniziare la giornata con una carica di energia.  

7. Mini-sbrisolona con farina di riso, miglio, mandorle e pistacchi

La preparazione di questa ricetta è l’occasione perfetta per scoprire alcuni ingredienti inediti rispetto ai dolci classici come il miglio e le farine di riso integrale e di mais.