loading

Il pomodoro delle meraviglie: benefici e ricette

Quante volte hai mangiato un piatto di pasta con la salsa di pomodoro? Ti sei mai reso conto di cosa c’è dentro, veramente? Sì, perché quello che appare come il primo più classico della cucina italiana, rivela tutte le ottime proprietà benefiche del pomodoro.

 

IL POMODORO, DALL’INIZIO

Pur essendo un ingrediente principe della cucina nostrana, il pomodoro ha origini azteche e fu portato in Europa solo nel 1540 da Herman Cortés. I frutti apparivano con una bella tonalità dorata e da qui deriverebbe il suo nome in italiano. Incredibile ma vero, il pomodoro era utilizzato solo come pianta ornamentale perché si credeva fosse velenoso. Solo con il passare del tempo sono emerse le sue qualità culinarie.

Continua ad approfondire QUI la storia del pomodoro.

 

PERCHÉ CONSUMARE IL POMODORO

Salsa di pomodoro

Se prendessi un microscopio e guardassi dentro a un pomodoro troveresti tante vitamine, soprattutto A e C, e sali minerali come il potassio. Inoltre scoveresti l’acido citrico e l’acido malico che sono dei veri toccasana per la digestione. Ma il segreto del pomodoro emerge già dal suo esterno. Ti sei mai chiesto, infatti, perché è rosso? Il suo colore dipende da una sostanza appartenente alla famiglia dei carotenoidi: è il licopene, un potente antiossidante che ti aiuta a difenderti dall’invecchiamento cellulare. Il licopene, però, viene assorbito meglio se il pomodoro viene cotto. Dunque, la classica salsa è una vera miniera di licopene! Come in tutti gli ortaggi, quindi, il pomodoro, grazie alla perfetta combinazione tra antiossidanti e vitamine, ti fornisce un potente scudo che ti aiuta a mantenerti in salute, più a lungo.

Il licopene è stato anche protagonista del nostro Food Quiz. Guarda QUI la puntata.

 

UN PAIO DI CURIOSITÀ SUL POMODORO

Se per preparare una ricetta scarti le bucce dei pomodori, non buttarle via. Poi asciugarle e essiccarle al sole o in forno per poi tritarle finemente. Questa polvere di pomodoro può essere conservata in vasetti ermetici con anche un po’ di basilico essiccato o del peperoncino così da poter essere utilizzata nel modo che preferisci nei tuoi manicaretti.

Quante varietà di pomodoro esistono? Tante, tantissime ma puoi scoprire le più diffuse QUI.

 

Dopo aver conosciuto tutto sul pomodoro non ti resta che gustarlo al meglio.

Scopri 7 ricette sane con i pomodori

Clicca qui per vedere le ricette.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *