loading

Pokè bowl: dalle Hawaii il nuovo trend del cibo sano

Pokè significa “sminuzzare/tagliare” e protagonista di questo piatto (o meglio ciotola) è il pesce marinato e tagliato, appunto, in cubetti grossolani. Nasce come piatto povero dei pescatori delle isolette del Pacifico ed è diventato ora un antipasto o piatto unico che ha conquistato prima gli Stati Uniti e poi il resto del mondo fino ad arrivare in Italia.

Tipicamente servito all’interno di una ciotola, il pokè bowl si compone con una base di cereali associata a una porzione di pesce e/o molluschi o crostacei tagliati a cubetti e marinati. A questi viene aggiunta una porzione di verdure o alghe. Il pasto è leggero ed equilibrato e rispecchia molto bene la filosofia del Piatto Unico. Vista la sua semplicità, è la scelta degli ingredienti e del tipo di cotture a fare la differenza.

Preferisci sempre un cereale, possibilmente integrale, come riso basmati, rosso o Venere semplicemente bollito. Il pesce (solitamente salmone, tonno, gamberi, polpo) viene aggiunto crudo e marinato con salsa di soia, succo di lime o limone, bevanda di cocco e grandi quantità di spezie a piacere. Le verdure sono abbondanti, principalmente crude o cotte al vapore, accompagnate da alghe, fettine di avocado o di frutta fresca, semi o frutta oleosa.

Che aspetti, prova subito la novità dell’estate 2018! Preparati queste ciotole freschissime e colorate che apporteranno tanti nutrienti al tuo organismo con leggerezza e gusto. Varia gli ingredienti, scegliendo cereali integrali e verdure di origine biologica, pesce pescato e di qualità.