loading

Scopri il piano settimanale dell’estate

Se ti diciamo “piatto unico” cosa ti viene in mente? Non stiamo parlando della solita insalatona, ma di uno schema ben preciso, secondo cui il piatto è formato per il 50% da carboidrati da verdura, 25% da carboidrati da cereali e 25% da proteine! Ti va di provarlo?

Che tu già lo conosca o che sia il primo incontro, abbiamo una proposta per te: vivi una settimana seguendo lo stile di Casa Di Vita! Dal lunedì alla domenica segui lo schema del piatto unico a colazione, pranzo e cena. Ascoltando i nostri consigli potrai provare nuovi metodi di cottura, ripensare agli ingredienti che usi in cucina e sperimentare nuovi abbinamenti e sapori che magari non hai mai assaggiato prima!

Sei pronto? Noi non vediamo l’ora di iniziare!

SCARICA IL PDF e prova a seguire il piano settimanale di Casa Di Vita e, se ti va, raccontaci com’è andata qui sotto nei commenti

Qualche consiglio per il tuo piano:

Colazione

Anche a colazione vale lo schema del piatto unico che puoi provare a seguire il più possibile. Puoi alternare dolce e salato per sperimentare diversi ingredienti nei tuoi piatti e scegliere tra diverse fonti di macronutrienti per un piatto completo già di prima mattina! Puoi scegliere le combinazioni che vuoi tra questi macronutrienti:
– Carboidrati da verdura e frutta: frutta fresca di stagione, centrifugato o estratto
– Proteine: uova intere o albumi, farine di legumi, kefir bianco, yogurt (bianco, greco o vegetale), latte, bevanda vegetale di soia, ricotta
– Carboidrati da cereali: fiocchi di avena, pane integrale
– Grassi: frutta secca, semi oleosi

Spuntino

A metà mattina e a metà pomeriggio prevedi uno spuntino per non arrivare troppo affamato al pasto principale. Una manciata di frutta secca (es: mandorle, noci) o un frutto di stagione sono la scelta ideale.

Eccezioni

In questo piano mancano la pizza o il dolce? Non significa che devi privartene! Al contrario, scegli 2 momenti a settimana in cui concederti con gusto e senza sensi di colpa la tua eccezione preferita!

Per pianificare 

L’avrai notato: alcuni cibi sono riproposti più volte a distanza di un paio di pasti o più. In particolare, cereali e legumi si conservano in frigo per un paio di giorni, questo ti permette di cuocere più porzioni e di sfruttarle per preparare piatti diversi: oggi riso integrale con le verdure, domani polpette di riso integrale!

**Piano settimanale a puro scopo esemplificativo. Non può essere utilizzato a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. Si consiglia in tal caso di consultare il proprio medico di fiducia.