loading

Pianificare libera tutti!

Pianificare i tuoi pasti ti sembra un’impresa impossibile? Non è così! Basta imparare solo qualche semplicissimo trucchetto. Non solo mangerai meglio, ma soprattutto ti sentirai più in forma e finalmente avrai più tempo per dedicarti a tutte le altre attività.

Ottimizza

Quando ti trovi difronte a un ingrediente non porti limiti e, anziché pensare esclusivamente a ciò che hai deciso di farne nel momento in cui lo stai lavorando, immagina come puoi sfruttarlo per altre preparazioni. Pensane 3…se poi arrivi a 2, è già un ottimo risultato! Ad esempio, qui trovi 3 idee veloci per assaporare gli asparagi.

Ricicla

Non parlare più di scarti, ma vedili come nuovi ingredienti. Sprechiamo troppo cibo e troppo spesso gettiamo nella spazzatura parti commestibili e riutilizzabili. Lische di pesce o parti ossee della carne, ad esempio, diventano nuovi ingredienti utilissimi e preziosi per realizzare ottimi brodi e basi. Le parti che tenderesti a buttare e che invece sono commestibili e riutilizzabili della verdura e della frutta sono ideali per frullati/estratti/centrifugati. Tieni sempre a portata di mano un contenitore in acciaio o in vetro con coperchio nel quale conservarle correttamente.

Conserva

Cucina porzioni multiple, ad esempio di cereali e legumi, da poter utilizzare in ricette differenti anziché per una singola preparazione. Poi potrai conservarle in frigo. Ricorda però di controllare periodicamente la temperatura di questo prezioso alleato. Troppo spesso diamo per scontato che le impostazioni siano corrette e che la temperatura interna sia corretta. Soprattutto con il cambio delle stagioni è probabile che sia necessario reimpostarlo. La temperatura ideale del frigo va dai +2 ai +4 °C. In ogni caso, il consiglio è di monitorare con un termometro (se non è già presente) la temperatura effettiva.

Congela

Anche congelare gli alimenti preparati può esserti d’aiuto nel pianificare in modo efficace la propria alimentazione, ma sono necessarie precise accortezze:

1. la temperatura ideale deve essere almeno a -18 °C;

2. non affollare il congelatore di alimenti che rischiano di andare nel dimenticatoio e di degradare;

3. scrivi sempre la data di congelamento sulle confezioni o contenitori;

4. fai porzioni “adeguate”: più il volume di ciò che desidero congelare è importante, più tempo impiegherà a raggiungere la temperatura desiderata (-18 °C);

5. più bassa è la temperatura dell’alimento che posizioni nel congelatore, più rapido sarà il congelamento e più basso il rischio di far subire scongelamento agli altri prodotti contenuti nel congelatore stesso. Ad esempio, se decido di congelare dei ceci precedentemente cotti, la cosa migliore da fare è lasciarli raffreddare facendo loro raggiungere più rapidamente possibile la temperatura ambiente. Lo step successivo dovrebbe essere quello di fare un passaggio in frigorifero e far loro raggiungere i 4 °C, successivamente fare dei sacchetti non troppo spessi e metterli in congelatore ben distesi e separati;

6. utilizza involucri resistenti per basse temperature per conservare ben separati nel congelatore i tuoi alimenti

 

Il piatto unico è uno schema non solo alimentare ma anche mentale: una volta imparato, faciliterà incredibilmente la decisione di cosa cucinare per un pasto completo e bilanciato. Su casadivita.it trovi tante idee di piatto unico, oltre 2.000 ricette per comporlo e uno splendido e intuitivo strumento (il configuratore) che ti aiuta a capire come fare.