loading

Osa fare qualcosa di diverso

“Avrei voluto imparare a suonare il pianoforte, ma non ho più l’età”, “Vorrei partire per 2 mesi in India ma con la famiglia, il lavoro… non posso permettermelo”, “Vorrei aprire una piccola attività artigianale ma è troppo rischioso…”.

Ti riconosci in queste frasi? E se invece provassi a fare qualcosa di diverso e a passare all’azione?
Restare nella zona di comfort è rassicurante ma, a lungo andare, ti preclude la possibilità di essere pienamente soddisfatto della tua vita.
Essere scontenti delle proprie condizioni, di un lavoro stressante e del poco tempo per seguire le proprie passioni ma non fare nulla per cambiare la situazione è una strada certa che, nel tempo, porta verso l’infelicità.
Ma come puoi superare la paura del cambiamento e le tue credenze limitanti, renderti conto del tuo potenziale e, infine, superare te stesso e osare fare qualcosa di diverso per vivere la vita che ti piace davvero?

Ecco alcuni consigli.

1. Non trovare scuse

Spesso ci creiamo degli alibi per non osare fare qualcosa di diverso dalla nostra normale routine e diamo la colpa agli altri o alle circostanze. Il primo passo per osare fare qualcosa di diverso e portare nella tua vita il benessere, la novità e la gioia che cerchi è prenderti la responsabilità della situazione (e anche quella di cambiarla).

2. Non lamentarti

Condividere le difficoltà con chi ci circonda sperando di ricevere conforto può farci sentire sollevati nell’immediato ma contribuisce anche a farci restare nella situazione di cui ci rammarichiamo.

3. Individua la tua paura profonda

Dietro a queste abitudini nocive, spesso si nasconde la paura. Può trattarsi di paura di non essere all’altezza, paura del fallimento, del giudizio degli altri o del nostro stesso giudizio su noi stessi. Se ti fermi un attimo a riflettere e ti chiedi perché non osi fare qualcosa di diverso, probabilmente, coglierai una paura profonda che ti è di ostacolo.

4. Ripensa a quando ti sei sentito davvero felice

Quali sono stati i momenti in cui ti sei sentito soddisfatto e fiero di te? Se ti poni questa domanda scoprirai che si tratta spesso di situazioni in cui hai avuto il coraggio di superare i tuoi limiti e di provare qualcosa di nuovo. Hai intrapreso un viaggio, hai preso la parola in pubblico, ti sei lanciato in un nuovo progetto. Quale sia stato il risultato (successo o fallimento) in realtà non ha importanza perché il solo fatto di provare ha ridato alla tua vita il suo senso e uno slancio nuovo. Se vuoi sentirti di nuovo in quel modo e non continuare a commettere gli stessi errori, è tempo di cambiare e osare fare qualcosa di diverso.

5. Impara a conoscerti

Conoscere se stessi richiede coraggio ed è un viaggio che dura una vita. Ma le scoperte che farai ti aiuteranno a compiere scelte sempre più in linea con quello che sei davvero. Così come ti sei interrogato sulla tua paura profonda, chiediti qual è invece la motivazione (o le motivazioni) che ti spingono verso il cambiamento. Puoi scriverle in modo da averle più chiare e poterci riflettere a fondo.

6. Diventa più ottimista

Nel momento in cui sarà più evidente ciò che ti frena e ciò che ti spinge verso il cambiamento potrai impegnarti a rinforzare la tua motivazione diventando più ottimista.
Non si tratta di abbracciare un ottimismo passivo in cui pensi che “tutto andrà bene”.
Cerca invece di diventare un ottimista responsabile e realista. Prenditi il tempo di studiare il tuo cambiamento, introduci piccole modifiche nel tuo quotidiano e credi fermamente nelle tue capacità di riuscire. 

7. Sii il tuo migliore amico

Molti di noi sono troppo duri con se stessi. Si rimproverano dei propri errori pensando che questa autocritica li spronerà a fare sempre meglio. Non si rendono conto, però, che con questa severità diventano i peggiori nemici di loro stessi. È molto più costruttivo imparare a comportarti come farebbe il tuo migliore amico. Quante volte hai superato una difficoltà grazie al sostegno di qualcuno a te vicino che ti vuole davvero bene?
Per osare fare qualcosa di diverso, inizia a coltivare quella stessa benevolenza che altri hanno avuto nei tuoi confronti e perdona i tuoi errori.

8. Le nostre capacità sono in evoluzione

Pensiamo, a torto, di non poter cambiare e che le nostre capacità siano limitate. Decidiamo che se non siamo mai stati bravi in matematica, non riusciremo mai ad avere a che fare con i numeri. Non è così. La vita è un continuo cambiamento. Il nostro cervello stesso si modifica ed è possibile far evolvere le nostre competenze e anche acquisirne di nuove.

 

Tutto questo, però, non avviene in un solo giorno. È necessario impegno, muoversi a piccoli passi e anche osare chiedere aiuto quando necessario.
La buona notizia è che, quando cominciamo a produrre una piccola modifica positiva nella nostra vita, si innesca una reazione a catena. L’autostima aumenta e tu senti di poter fare qualcosa di più grande. Il meccanismo che si è messo in movimento ti porterà poi a fare davvero qualcosa di diverso e a ottenere infine il cambiamento che desideravi.