loading

Omega 3: perché non si può farne a meno

In diversi articoli di questo sito sono citati gli omega 3: se un alimento è ricco di omega 3 allora significa che è sano.

Ma perché gli omega 3 sono così importanti? Qual è il loro segreto?

Partiamo dall’inizio cercando di capire cosa sono gli omega 3.

Innanzitutto si tratta di acidi grassi. Ebbene sì, gli omega 3 che sono così salutari sono proprio dei grassi. Più nello specifico dei polinsaturi: chiamati anche PUFA, sono fondamentali per la salute delle membrane cellulari. Ogni cellula, per vivere, scambia con l’esterno le sostanze indispensabili per la sua sussistenza. Ed è attraverso la membrana che passano queste sostanze. Il corretto funzionamento di trasmissione delle sostanze attraverso la membrana dipende proprio dai grassi: una membrana cellulare ricca di polinsaturi è più fluida e permette un miglior passaggio delle sostanze utili per la vita della cellula.

Gli omega 3 sono precursori degli eicosanoidi, degli agenti biologici, noti anche come superormoni, che intervengono nel corretto funzionamento dei meccanismi di risposta alle infiammazioni. E se il nostro corpo riesce a reagire nel modo giusto alle infiammazioni, allora può difendersi dalle patologie che colpiscono il sistema nervoso e il sistema cardiocircolatorio.

Per esempio, per mantenere in forma il cervello, gli omega 3 sono proprio la soluzione migliore. Permettono di mantenere attive non solo le capacità cognitive ma agiscono anche a livello mentale: secondo alcuni studi, la concentrazione cerebrale di dopamina, il neurotrasmettitore “del piacere”, è correlata alla presenza degli omega 3.

PER APPROFONDIRE: I 15 cibi che tengono in forma il cervello

Esistono quindi delle valide ragioni per fornire al nostro corpo più omega 3 possibili. Come? Attraverso l’alimentazione perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzare da solo gli omega 3. Largo dunque al pesce, come salmone, sgombro, alici, ai molluschi e crostacei, alle mandorle, alle noci e all’olio di semi di lino.

PER APPROFONDIRE: I cibi ricchi di omega 3

In esclusiva per te: IL PIANO SETTIMANALE POTENZIATO DI OMEGA 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.