loading

Molluschi e crostacei, i tesori del mare

Macro, micro e fitonutrienti

Dal punto di vista nutrizionale molluschi e crostacei fanno parte del gruppo dei pesci! Come i pesci sono caratterizzati da un buon apporto di proteine di elevata qualità e da un basso apporto calorico (tra 25 e 90 kcal per 100g).
Crostacei e molluschi sono una buona fonte di acidi grassi omega 3 EPA e DHA. Sia i crostacei che i molluschi sono anche fonte di importanti micronutrienti come vitamina B12 (una porzione da 150g di vongole soddisfa l’intero fabbisogno giornaliero), vitamina D, iodio, ferro, selenio, zinco, fosforo e magnesio.

Cosa fanno per noi

Gli acidi grassi omega 3 contenuti in crostacei e molluschi contribuiscono al corretto sviluppo del sistema celebrale, al normale funzionamento del cuore e svolgono un’azione di contrasto all’infiammazione.
Lo iodio è fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide mentre il selenio, svolge un importante ruolo per i meccanismi ad azione antiossidante del nostro organismo, interviene nel funzionamento del sistema immunitario e nel metabolismo degli ormoni tiroidei. Il fabbisogno di selenio può essere interamente soddisfatto da una porzione (150g) di crostacei o molluschi.
Crostacei e molluschi sono anche ricchi di sodio, sarebbe quindi meglio evitare l’aggiunta di sale durante le preparazioni.  Le caratteristiche nutrizionali di crostacei e molluschi non vengono alterate dalle basse temperature quindi i prodotti surgelati possono essere una buona alternativa al fresco. Le alte temperature possono invece portare alla perdita di alcuni nutrienti e all’alterazione degli omega 3 quindi è preferibile utilizzare metodi di cottura “delicati” come ad esempio la cottura al vapore.

*Articolo pubblicato il 20/06/2015, aggiornato il 23/12/2022