loading

Medicina naturale contro il mal di pancia

Con le Festività arrivano immancabilmente gli eccessi alimentari, i brindisi di troppo e i conseguenti mal di pancia. Gonfiore, crampi, episodi di diarrea o all’opposto di stitichezza accompagnano la vita quotidiana di molte persone e si intensificano quando mangiamo troppo o magari in modo diverso dal solito. Esistono molti rimedi naturali utili per contrastare il mal di pancia:

1. Menta piperita

Riduce i crampi, la stitichezza e la diarrea. Funziona bene come infuso, ma attenzione se si soffre di bruciore di stomaco perché il sintomo può peggiorare.

2. Zenzero

Molto utile per i dolori di stomaco e la nausea in quando riduce la produzione di acido. Basta pelare un pezzetto di zenzero e grattugiare la quantità equivalente ad un cucchiaino da aggiungere poi ad acqua calda. Lasciare qualche minuto e poi bere.

3. Peperoncino di Cayenna

Si tratta di una spezia molto utile per ridurre il gonfiore e la stitichezza. Si può usare a scopo preventivo. Basta mezzo cucchiaino da tè nel cibo o in acqua.

4. Finocchio

È molto utile per contrastare gonfiore e gas intestinale. Basta un cucchiaino da tè di semi di finocchio in acqua calda o anche da masticare dopo i pasti.

5. Noce moscata

È un antibatterico e antinfiammatorio capace di ridurre dolori, crampi e diarrea. Si può usare un cucchiaino da tè associato a qualche alimento come il riso integrale, è ottimo quando ci sono problemi intestinali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.