loading

Limone: gli usi alternativi

Lo ritroviamo lì, disperso su un ripiano del frigorifero, spesso dimenticato tra gli altri alimenti. Eppure quel limone, se proprio non si ha idea come impiegarlo nelle ricette, si può utilizzare per preparare degli ottimi rimedi fai-da-te.

È più che risaputo, infatti, che il limone è un detergente naturale ed è un vero alleato nei lavori di casa. Basta spargere il succo, per esempio, sui taglieri per pulirli a fondo. Lo stesso vale con le finestre: con quattro cucchiai di succo per ogni litro d’acqua diventano splendenti.

Per pulire, invece, i metalli resistenti, come l’acciaio inox, dalle macchie più difficili, si può preparare una miscela di sale e succo di limone da strofinare sulle superfici, sciacquare e asciugare.

II limone è inoltre un valido anticalcare naturale. Per testare questa sua qualità basta strofinarne la polpa sulla superficie interessata dal calcare, lasciare agire, sfregare delicatamente con un panno e risciacquare.

Oltre a calcare e macchie, il limone è in grado di neutralizzare anche i cattivi odori del pattume, della lavastoviglie e dello scarico del lavandino.

  1. Grazie per il vostro utile articolo. Risparmiare e riciclare è d’obbligo per tutti.

Comments are closed.