loading

7 rimedi naturali con il limone

Il limone è un albero da frutto appartenente al genere Citrus e, secondo alcuni studi è frutto di un’ibridazione del tutto naturale avvenuta tra il cedro ed il lime.

È ingrediente fondamentale e profumatissimo alla base di moltissime ricette mediterranee: dall’abbinamento con il pesce fresco, alla preparazione di torte arricchite con  la sua scorza, ai liquori (il limoncello) e a bevande dissetanti. L’Italia vanta una produzione di limoni di altissima qualità nelle zone di Sorrento, Amalfi e Siracusa, zone in cui i frutti assumono un profumo ed un gusto eccezionali!

Ma il limone si dimostra anche un valido alleato per chi voglia sperimentare un po’ di pulizie green in casa, vediamo come:

1. Per lavare le stoviglie: spremere un limone nell’acqua di lavaggio per un’azione sgrassante molto efficace e per ottenere un fresco e piacevole profumo.

2. Per la pulizia dei taglieri in legno: spremere un limone e lasciare che il succo venga assorbito dal legno. Lavare poi sotto l’acqua corrente.

3. Per sgrassare i piani di lavoro della cucina (attenzione, però, ai piani in marmo perché la lucidatura del marmo potrebbe essere compromessa): tagliare a metà un limone lasciar agire qualche minuto, sciacquare con acqua.

4. Contro i cattivi odori della lavastoviglie e come brillantante: è utile tenere da parte i limoni già spremuti ed inserirli all’interno dei cestelli prima di avviare il programma di lavaggio.

5. Contro il calcare: sfregare la polpa del limone sull’incrostazione di calcare, passare una spugnetta e poi risciacquare.

6. In lavatrice: mezzo limone senza semi nel cestello della lavatrice sbiancherà il bucato.

7. Per gioielli e metalli (rame, argento, ottone): sfregare del sale grosso con l’aiuto di un limone per togliere l’ossidazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.