loading

8 libri per la tua estate

Cerchi un libro da portare con te sotto l’ombrellone o da leggere mentre passi un po’ di tempo all’aria aperta? Lasciati ispirare dai nostri titoli e scegli il tuo preferito!

L’INTELLIGENZA DEL CUORE

di Patrizio Paoletti

Trovare la felicità, capire quali sono i tuoi obiettivi e imparare a vivere in armonia con te stesso: tutto questo puoi raggiungerlo facendo attenzione alle tue emozioni. Ascoltare te stesso è il primo passo nella strada verso la comprensione delle tue aspirazioni più intime e l’interpretazione della realtà che ti circonda. Esercizi, consigli e aneddoti per iniziare un nuovo cammino di vita.
UN’IDEA DI FELICITÀ
di Carlo Petrini e Louis Sepúlveda

Una conversazione tra due autori d’eccezione per rispondere alla domanda: la felicità è ancora di questo mondo? Un viaggio tra incontri, racconti, storie di grandi personalità ed eroi comuni. Tanti spunti di riflessione per capire come ritagliare del tempo per te stesso e accennare qualche passo verso un mondo più sostenibile e generoso. Un libro per smettere di correre e ritrovare la felicità della lentezza.
COME ESSERE STOICI
di Massimo Pigliucci

Cosa hanno in comune lo schiavo Epitteto, il filosofo Seneca e l’imperatore Marco Aurelio? Sono tra i principali esponenti dello stoicismo: un’antica filosofia nata in Grecia. In questo libro Pigliucci racconta come il pensiero stoico possa aiutarti a tenere la tua vita sotto controllo: accettando ciò che non puoi cambiare e intervenendo con coraggio su quello che puoi cambiare grazie alla saggezza degli antichi.

 

 

PRATICHE DI CONSAPEVOLEZZA
di Thich Nhat Hanh

Dopo oltre 60 anni di studio, il monaco buddista Thich Nhat Hanh ha scelto di condividere le sue pratiche per una vita più consapevole. Un libro dedicato a chi pensa di non aver tempo di meditare e a chi vuole dedicare del tempo a sé stesso anche durante le giornate più frenetiche. Tanti consigli ed esempi pratici per vivere con consapevolezza in ogni momento, da solo o con chi ti sta più a cuore.
 

RICORDIAMOCI IL FUTURO
di Oscar Farinetti

Sei brevi racconti sulle scoperte che hanno cambiato la vita dell’uomo. Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, inizia dalla scoperta del fuoco e ripercorre la storia dell’agricoltura, del vino, della birra dell’olio e della pesca. L’autore parte dal passato per arrivare al presente, al rapporto dell’uomo con la natura e per immaginare un futuro migliore e più sostenibile guidato dalla parola “rispetto”.

 

IL POTERE DI ADESSO
di Echkart Tolle

Il modo migliore per dimenticare il dolore del passato e le preoccupazioni del futuro è imparare a vivere nell’Adesso. Echkart Tolle ti accompagna in un viaggio di scoperta del tuo corpo, dello spazio intorno a te e del silenzio. Vivere nell’Adesso significa scoprirti perfetto e integro, parte di un mondo dove i problemi non esistono.
GRATITUDINE. LA RIVOLUZIONE NECESSARIA
di Oscar di Montigny

Essere grati per ciò che abbiamo ricevuto in dono su questa Terra è l’atteggiamento che può riconnetterci al Tutto di cui facciamo parte, e far sorgere in noi la vocazione al Bene, per rimettere l’essere umano al centro delle nostre azioni quotidiane. Di Montigny fa appello all’impegno e alla responsabilità individuale di tutti noi: perché grazie alla vocazione alla Gratitudine potremo rispondere alle sfide di una delle epoche più rivoluzionarie della storia dell’umanità.
PROVA A DIRE ABRACADABRA
di Maria Loretta Girlado e Nicoletta Bertelle

Per iniziare a volare basta dire abracadabra! Un libro dedicato ai bambini, per raccontare loro l’impegno necessario a imparare qualcosa di nuovo, superando degli ostacoli che possono sembrare insormontabili ma che, grazie a costanza e impegno, possono rivelarsi più semplici del previsto.
Età di lettura: da 3 anni