loading

Letture di primavera: per star bene con sé stessi e con l’ambiente

La primavera, una stagione che segna un’occasione di rinascita per molti di noi! Le giornate si allungano, si fanno più calde,  più colorate, più luminose. Tutto questo sembra segnare un nuovo inizio, un’opportunità per crescere, evolvere! Come? Attraverso la lettura: Casa Di Vita ha selezionato per te 4 letture per stare meglio con te stesso e con ciò che ti circonda, le persone e l’ambiente. Scegli quella più adatta a te!

Questo immenso non sapere

di Chandra Candiani

Essere disordinati è un difetto o un’opportunità? Il disordine raccoglie in sé una logica misteriosa: il desiderio di essere sfuggente, libero, come il naturale vagare della mente, non addomesticato, senza uno scopo prefissato, apre le porte alla possibilità di meravigliarsi. Guardarsi intorno e scoprire i concetti, esercitandosi a non sapere e a guardare con sguardo che ignora il risaputo. Praticare la meraviglia permette un’infinita sperimentazione e un accelerato avvicinamento al mondo animale e vegetale.

 

I prati dopo di noi

di Matteo Righetto

Che direzione sta prendendo l’umanità? Una domanda che coinvolge tutti noi. Lo scrittore svela la sua visione del destino dell’umanità con un racconto dal forte carattere etico e ambientalista. La storia racconta il viaggio dei tre protagonisti verso la montagna, l’ultimo precario rifugio mentre il collasso climatico e il riscaldamento globale compromettono la vita nelle pianure arroventate. Johannes, Leni e Bruno sono destinati a incontrarsi prima di una partita finale con la natura.

 

Tutto il bene che mi voglio

di Terenzio Traisci

Un manuale per imparare a volersi bene e vivere felici. Spesso le persone si sentono frustrate, afflitte o arrabbiate perché non ricevono dagli altri quello che si aspettano. Ma perché affidare agli altri questo compito e non a te stesso? Non è egoismo, ma amor proprio. Una volta svelata la differenza potrai mettere in atto alcuni comportamenti che, partendo dal nostro corpo arriveranno a guidare i pensieri in modo utile e produttivo. La gestione dell’umore e dei pensieri è la chiave per essere ancora realizzati al lavoro e nella vita privata.

 

Reffo riffo riffo rero.
Giochi ritmici di mani

di Antonio Di Pietro e Gianfranco Staccioli

Le mani sono, soprattutto durante l’infanzia, strumento di scoperta, espressione e interazione con gli altri. A scuola si passava la ricreazione a fare i giochi di “battimano” con i compagni recitando e cantando filastrocche. Questa divertente tradizione ludica rischia di andare persa. Ecco perché la lettura raccoglie una cinquantina di questi giochi da riscoprire e giocare insieme ai più piccoli. Ogni battimano viene presentato in una scheda accompagnata da disegni che illustrano i movimenti e gli arrangiamenti musicali, evidenziandone le potenzialità didattiche.

 

Trovi tantissime altre idee per le tue letture nel Bookstore Despar!