loading

Le sardine: i pesci low cost

Le sardine sono uno dei pesci simbolo della dieta mediterranea. Sono molto apprezzate da nutrizionisti e cardiologi per le loro proprietà benefiche visto che sono molto ricche di acidi grassi omega-3 e pertanto sono consigliate in caso di ipercolesterolemia. Sono amate anche dagli intenditori di pesce per le loro carni saporite e anche perché sono dei pesci economici.

Come si presenta
Le sardine sono dei pesci piccoli, di circa 20 cm di lunghezza, con il dorso di colore blu-verde brillante, ventre e fianchi argentei. Sono dei pesci molto comuni nei mari di tutta Europa, dall’Inghilterra al Mediterraneo. Quando sono fresche, le loro squame sono aderenti, le branchie hanno un colorito rosaceo e gli occhi sono sporgenti con pupilla nera non arrossata.

Preparazione
Le sardine sono gradevoli al palato con le loro carni tenere e saporite e anche all’odorato perché, quando sono fresche, il loro odore è delicato e non ammoniacale come per altri tipi di pesci. Da nord a sud, le sardine trovano posto in numerose ricette della tradizione gastronomica nostrana come nella siciliana pasta con le sarde o nelle venete sarde in saòr. Le sardine sono spesso preparate sotto sale, in questo caso è sempre bene sciacquarle abbondantemente sotto acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale. Se cotte a temperature elevate, come quelle della frittura, perdono gran parte degli omega-3 in esse contenute.

Le sardine sono solo un esempio dei pesci che possiamo servire sulle nostre tavole in estate. Scoprite gli altri pesci estivi.

Comments are closed.