loading

Le 5 cose da fare in una settimana con obiettivo detox

Le abbuffate del periodo Natalizio sono ormai lontane, ma sei ancora alle prese con il chilo accumulato? Ti senti appesantito e hai la necessità di purificarti e rimetterti in forma?
Non serve praticare digiuni o fare diete ferree, sarebbero anzi controproducenti.

Vediamo le 5 cose da fare per un programma detox:

1) Ogni giorno preparati una bella teiera da 1⁄2 litro di tisana a base di finocchio, betulla, cardo mariano e zenzero e sorseggiala durante la giornata. Non dimenticare di bere almeno 1 litro e 1⁄2 di acqua al giorno.

2) Fai attività fisica ogni giorno: se non riesci ad andare in palestra o piscina, preferisci una bella camminata all’aperto. Ideale un’oretta al giorno a passo veloce, ma se hai poco tempo sono già
sufficienti 20 min. Se non puoi uscire di casa dedica almeno 15 minuti ad un semplice workout: scaldati facendo le scale di casa 4-5 volte, seguite da qualche serie di squat e addominali. Rilassati con qualche esercizio di stretching.

3) Riduci i carboidrati, soprattutto quelli semplici e preferisci invece le proteine magre: sia a pranzo che cena evita quindi la pasta, cereali raffinati, pane e patate. Privilegia le proteine del pesce, delle uova e dei legumi e utilizza modalità di cottura semplici (al vapore, al cartoccio o in padella senza grassi).

4) La verdura deve essere presente e abbondante ad ogni pasto: ricorda che deve occupare sempre almeno la metà del tuo piatto e preferiscila di stagione. In questo periodo non farti mancare cavoli, broccoli, puntarelle, cavolfiori ricchi di antiossidanti e ottimi purificanti.

5) Assumi dei probiotici per stimolare la flora batterica intestinale e incrementare le difese immunitarie in questi periodi messe a dura prova da malanni stagionali e cattiva alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.