loading

Le 12 alternative vegetali al latte animale

“Bevete più latte” e bevete soprattutto più tipi di latte! Non solo animale quindi ma anche bevande vegetali, di cui esiste un vero e proprio mondo ricco di alternative per tutte le esigenze ed i gusti.

Perché scegliere delle alternative vegetali al latte?

Perché, a differenza del latte animale, la bevanda vegetale è più digeribile e leggera, perché contiene grassi vegetali “buoni” ed è quindi indicata nei casi di ipercolesterolemia e disturbi cardiovascolari, e ovviamente nei casi di intolleranza al lattosio e alla caseina.

Si tratta di alimento sano, ricco di vitamine, amidi e minerali. Rispetto al latte animale l’apporto di calcio e vitamina D è ovviamente inferiore, basterà integrare la dieta con altri alimenti che ne sono ricchi. E se proprio a colazione non sapete rinunciare al latte animale, iniziate ad alternarlo a una bevanda vegetale abituandovi al suo sapore per esempio utilizzandolo nelle preparazioni dei vostri piatti.

1. Bevanda di soia

Tra tutti i tipi di bevande vegetali, è quella che possiede meno calorie e più proteine (quasi quante quelle del latte vaccino). Dalla soia eredita la sua importante valenza nel contrastare il rischio di ateriosclerosi, perché gli isoflavoni che contiene abbassano il colesterolo cattivo (LDL). Altra nota positiva è l’alto contenuto di ferro, il doppio che nel latte di mucca, e di vitamina B1. Indicata anche per i celiaci perché priva di glutine e per i neonati sotto l’anno di età.

2. Bevanda di farro

Tra le alternative vegetali al latte, è quella che garantisce il maggior apporto di calcio. Per questo è indicata per prevenire l’osteoporosi, per sportivi, bambini e chiunque necessiti di un alimento completo ricostituente. Ideale per preparazioni in cucina, grazie alla sua consistenza particolarmente densa e cremosa.

3. Bevanda di miglio

A dispetto della sua ancora scarsa diffusione, possiede molte proprietà benefiche: è rivitalizzante e nutriente, povera di grassi, ricca invece di proteine, ovviamente vegetali, di minerali e di vitamine del gruppo B. Non contiene glutine.

Muffin di riso e miglio
Muffin di riso, miglio e cioccolato

4. Bevanda di riso

È in assoluto la bevanda vegetale che contiene meno grassi. La sua ricchezza di zuccheri semplici le conferisce un gusto molto gradevole e una scorta di energia subito disponibile, caratteristiche che la rendono indicata anche per i bambini. Senza glutine.

RICETTA SANA: Pancake verdi con salsa allo yogurt

5. Bevanda di avena

Non contiene colesterolo ed è un alimento energetico, ma soprattutto presenta un buon contenuto di acido folico, indispensabile per il turn-over cellulare ed è fondamentale per le donne in gravidanza. Provatela se siete sportivi o per i vostri bimbi, perché ha proprietà tonificanti e rigeneratrici. Come sempre, meglio se di origine biologica.

6. Bevanda di grano khorasan

Da consumare fredda o calda, è povera di grassi e vanta un discreto apporto proteico. Viene addizionata con olio di semi di girasole che serve a renderla più gradevole al palato. Dai chicchi di grano khorasan con cui si produce, eredita l’elevato contenuto di sali minerali, soprattutto fosforo e magnesio, che la rendono consigliabile in periodi di affaticamento o convalescenza. Attenzione: contiene glutine, quindi non è adatta per i celiaci.

7. Bevanda di mandorle

Dal sapore goloso e dal potere dissetante, è una bevanda molto diffusa nel Sud Italia. Ottima fonte di antiossidanti e minerali, contiene un’elevata quantità di grassi “buoni” (polinsaturi) e vitamine, che proteggono il nostro sistema cardiovascolare. Una sola precauzione: essendo molto calorica ed energetica, va consumata con moderazione!

PER APPROFONDIRE: Bevanda di mandorle: come prepararla in casa

8. Bevanda d’orzo

Da provare come sollievo per i raffreddamenti della stagione fredda, la bevanda d’orzo è altamente digeribile e rinfrescante, ricca di vitamine e minerali. Il suo basso indice glicemico la rende indicata per chi soffre di diabete tipo II e per ridurre il colesterolo “cattivo”. Si può preparare facilmente anche in casa.

9. Bevanda di cocco

Non si tratta del liquido contenuto all’interno delle noci di cocco, bensì di una bevanda ottenuta dalla polpa di questo frutto insieme all’acqua. Molto dolce e naturalmente ricca di zuccheri, non contiene lattosio e fornisce un buon apporto di acido ialurico, un acido grasso saturo con buone proprietà antisettiche ed antinfettive.

PER APPROFONDIRE: Latte, acqua o olio di cocco?

10. Bevanda di canapa

Si produce a partire dai semi dell’omonima pianta ed è ricca di acidi grassi essenziali (omega-3). È indicata anche per i bambini, perché rispetto ad altri tipi di bevande vegetali contiene una buona percentuale di proteine e di grassi. Acquistate quella senza zuccheri aggiunti e biologica.

11. Bevanda di arachidi

Per la colazione, la merenda o per preparare creme salate e dolci, perché molto consistente e densa. Le proprietà nutrizionali delle arachidi si conservano anche nella bevanda, che risulta quindi molto nutriente e sostanziosa, nonché ricca di aminoacidi indispensabili e di antiossidanti.

12. Bevande di noci, nocciole e anacardi

Rispetto alla loro “sorella maggiore” (la bevanda di mandorle) non sono facili da trovare in commercio, ma si possono preparare in casa. Come i semi oleosi da cui si ricavano, queste varietà di bevande vegetali sono molto nutrienti ed energetiche, oltre che ricche di preziosissimi acidi grassi insaturi (omega 3). Tra i tre la più facilmente digeribile è la bevanda di anacardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.