loading

Happy New Day! – 15^ puntata: la cena

Carboidrati, la parola magica per creare subito un dibattito a tavola: si possono mangiare? Quanti? E a cena? Ma soprattutto, fanno bene?
A tutte queste domande darò una risposta nella nuova puntata della web-serie “Happy New Day!”, ti parlerò di come strutturare la tua alimentazione a cena e di un aiutino che puoi trovare proprio qui su Casa Di Vita. Non ti anticipo altro: scopri i miei consigli per una cena buona e sana nel video qui sotto.

 

 

PER APPROFONDIRE

“Ci sono carboidrati e carboidrati! Scopri quali ti fanno davvero bene” del Dr. Filippo Ongaro

Per leggere il post, CLICCA QUI.

“Il piano settimanale per potenziare lo stato generale della tua salute” della Redazione del Di Vita Magazine e di Casa Di Vita Despar.

Per leggere il post, CLICCA QUI.

 

TRASCRIZIONE VIDEO

Carboidrati a cena: sì o no? In realtà, la risposta giusta è “dipende”. Dipende da fattori che sono abbastanza chiari e identificabili. Il primo fattore è la tipologia di carboidrati di cui stiamo parlando, è abbastanza evidente che i carboidrati che sono più vicini agli zuccheri, come i cereali raffinati, non sono adatti, in generale, alla nostra alimentazione ma sicuramente non lo sono per la cena. Il motivo è piuttosto semplice: creeranno un forte aumento della glicemia, un forte aumento dell’insulina e questo, durante la serata e la notte, porta soltanto ad un accumulo di grasso.
L’altro fattore da cui deriva la risposta “dipende” è la quantità di attività fisica che si fa in una giornata. Chi fa più attività fisica, ha bisogno di più carburante e i carboidrati, sappiamo bene, che hanno questa funzione principale. Poi, ci sono altri aspetti da tenere in considerazione: quanti carboidrati? Sicuramente, non la montagna di piatto unico che generalmente in Italia si fa: cioè, il primo piatto tutto dedicato, per esempio, ai cereali. Invece, l’ottica del piatto unico diverso, che è quello promosso dall’Università di Harvard, che prevede una grande quantità di verdura e due piccole porzioni di cereali integrali e di proteine, potrebbe essere, assolutamente, la scelta giusta.
Come combinare una cena, ma eventualmente anche un pranzo? Abbastanza facile, il configuratore che trovate su Casa Di Vita aiuta proprio questo e rende tutto questo discorso, magari un po’ complesso, assolutamente pratico e utilizzabile in ogni pasto.

Nella prossima puntata: il sonno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *