loading

La gallinella: polpa soda e pelle elastica

Nome 

Gallinella

Macro, micro e fitonutrienti

La gallinella presenta un modesto contenuto di grassi (circa 2 g ogni 100 g) rappresentati prevalentemente da acidi grassi insaturi, come gli acidi grassi omega 3 (in particolare EPA e DHA). Molto importante è il contenuto di proteine (20 g ogni 100 g) ad alto valore biologico, chiamate così perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali necessari al nostro organismo. Questo pesce rappresenta un’ottima fonte di importanti minerali come potassio, fosforo calcio e iodio.

Cosa fa di buono per noi

Gli omega-3 contenuti in questo pesce, sono importantissimi per lo sviluppo del sistema nervoso e per la prevenzione delle malattie del sistema circolatorio, proteggendo e mantenendo in salute arterie e cuore. Gli acidi grassi EPA e DHA aiutano il mantenimento della corretta funzionalità del cervello e della vista. Una porzione di gallinella (150 g) ne soddisfa l’intero fabbisogno giornaliero.
Le proteine, indispensabili per mantenere i nostri muscoli in salute, svolgono la funzione di trasportare e depositare alcuni nutrienti come ad esempio l’ossigeno e il ferro. Le proteine costituiscono enzimi e ormoni coinvolti nella coagulazione del sangue e nella risposta immunitaria. Inoltre, sono indispensabili per la corretta formazione di unghie, capelli, pelle.
Anche i minerali presenti nella gallinella sono utili alla nostra salute. Il potassio ad esempio è un ottimo alleato della pressione sanguigna, mentre il calcio è utile per rafforzare denti e ossa così come il fosforo che, al contrario di ciò che normalmente si pensa, non serve migliorare la memoria.

Curiosità

La gallinella ha una polpa soda, che ricorda quella dello scorfano e della cernia. Deve avere la pelle elastica e una consistenza non molle, il colore brillante e l’occhio vivo, con un odore tenue e salmastro, non di ammoniaca. 

*Articolo originale del 20/06/2013, aggiornato il 22/12/2021