loading

Fortunati si nasce o si diventa?

La storia dell’uomo più fortunato del mondo

Alcune persone sembrano davvero essere più fortunate di altre. Prendi, ad esempio, Frane Selak, soprannominato ‘l’uomo più fortunato del mondo’, che è scampato alla morte per ben 7 volte (incidenti d’auto, di treno e di aereo compresi) e ha anche vinto la lotteria nel suo paese d’origine: la Croazia.
Queste circostanze possono essere considerate frutto di un caso. D’altronde, Frane Selak avrebbe potuto non sopravvivere a questi incidenti o scegliere un biglietto della lotteria diverso.
Ma spesso, molte cose che sembrano derivare dalla fortuna, sono invece legate alle nostre azioni e scelte individuali. Se diventi consapevole di questo, puoi decisamente migliorare il tuo atteggiamento nei confronti della fortuna.

La fortuna secondo lo psicologo Richard Wiseman

Richard Wiseman, psicologo inglese, ha consacrato la maggior parte della sua vita a studiare i meccanismi della fortuna. In uno dei suoi primi libri “Fattore fortuna” e nei successivi, ha analizzato la vita, le azioni ed i pensieri di persone che si definivano fortunate e di quelle che, al contrario, ritenevano di non avere fortuna. In entrambi i casi, egli è arrivato alla conclusione che il pensiero di essere fortunati o meno sia esso stesso causa del verificarsi di eventi positivi o negativi nella vita delle persone.
Per verificare la sua tesi, lo psicologo ha condotto un esperimento davvero interessante: ha chiesto ai partecipanti di 2 gruppi di contare le foto contenute in un album. Il gruppo degli ‘sfortunati’ è riuscito a contarle in circa 2 minuti, mentre, quello dei ‘fortunati’ ha svolto lo stesso compito in pochi secondi.
Come è possibile questa differenza?
Alla seconda pagina dell’album compariva questo messaggio: “Smetti di contare. Ci sono 43 fotografie in questo album”. Coloro che si ritenevano fortunati l’avevano immediatamente individuato, al contrario degli sfortunati. Da questo e altri esperimenti, Richard Wiseman ha concluso che le persone più rilassate e aperte al mondo hanno più capacità di cogliere e vivere situazioni vincenti e riescono subito a notare dettagli rilevanti e a loro favore. Mentre, le persone più ansiose e preoccupate risultano anche essere più sfortunate perché sono meno propense a vedere le cose nel loro insieme e ad accogliere gli imprevisti che potrebbero essere loro d’aiuto.

Vuoi diventare anche tu più fortunato? Prova così.

Come possiamo, quindi, attirare la buona sorte e imparare da chi, in modo naturale, si sente già ‘baciato dalla fortuna’?
Ecco 5 modi per diventare più fortunati.

1. Cambia abitudini

Per comprendere meglio questo consiglio, puoi immedesimarti nel protagonista di questa storia.
Immagina per un attimo di vivere vicino ad un frutteto. Ogni giorno percorri la stessa strada per raccogliere i frutti che gli alberi ti offrono generosamente. A poco a poco però, gli alberi che incontri sempre nel tuo cammino inizieranno ad avere meno frutti da offrirti perché li avrai già raccolti in precedenza. In quel momento, decidi di esplorare altri angoli del frutteto. Ed ecco che, di nuovo, potrai fare un raccolto abbondante e altre possibilità si apriranno a te.
Questa metafora può facilmente rappresentare alcune situazioni della nostra vita quotidiana.
Se frequentiamo sempre le stesse persone, ci rechiamo sempre negli stessi posti e facciamo sempre le stesse cose, avremo meno opportunità di cogliere novità e opportunità che la vita può offrirci. Cambiando routine, invece, cambieranno anche le opportunità intorno a noi.

2. Concentrati sul lato positivo delle situazioni

Di fronte alla stessa circostanza, una persona che si ritiene fortunata reagisce in modo diverso da chi, invece, non si considera tale. Normalmente, i sopravvissuti ad un incidente d’auto si dividono in 2 categorie. C’è chi pensa: ‘Sono molto fortunato ad essere vivo’ e chi invece pensa: ‘Perché questo incidente è capitato proprio a me?’ e magari anche: ‘Mi succedono sempre cose terribili.’
Esercitati a trovare il lato positivo di quello che ti succede. Come vedi dall’esempio sopra, è possibile anche nelle peggiori situazioni. In questo modo manterrai una visione positiva di te stesso e della tua vita e renderai più probabili altre occasioni fortunate.

3. Coltiva aspettative ottimistiche

Affinché le ‘cose vadano per il verso giusto’, è importante aspettarsi che sia così. Le persone che si considerano più fortunate sono convinte di esserlo e si comportano di conseguenza. Attenzione, perché questo non significa essere poco realisti e credere che niente mai andrà storto.  Significa semplicemente essere orientati verso la positività. E, proprio questo atteggiamento è anche quello che facilita le soluzioni nel caso succeda qualcosa che non ci aspettavamo.

4. Rispondi: ‘sì’

Spesso, quando una proposta ci fa uscire dalla nostra zona di comfort, siamo tentati di rispondere subito di no. Ma, a volte, la festa organizzata dal nostro vicino di casa dove prevediamo di non conoscere nessuno, potrebbe rivelarsi una bella occasione per fare amicizie interessanti e cogliere opportunità fuori dall’ordinario. Uscire dalla zona di comfort, ogni tanto, ci fa decisamente bene. È importante però, che non si tratti di qualcosa di troppo ‘sfidante’ per noi. Il rischio è, altrimenti, di ritrovarci in una situazione di forte disagio e di non voler più ripetere nulla di simile in futuro. La tecnica migliore, quando decidiamo di metterci alla prova, è quella di procedere per gradi.

5. Tieni un diario della fortuna

Per esercitarti a vedere il lato positivo delle cose, puoi provare a scrivere il diario della fortuna. Prenditi 5 minuti ogni sera per notare tutte le cose fortunate che ti sono capitate durante la giornata. Scommettiamo che, nell’arco di un mese, inizierai a notare i lati positivi della tua vita in modo più spontaneo e ti sentirai, in breve tempo, più fortunato?

 

E, infine, ricorda una cosa.
Nella vita di tutti noi ci sono cose che non possiamo controllare. Ma se restiamo aperti, positivi e attenti a ciò che succede intorno a noi, avremo più possibilità di cogliere situazioni fortunate e di volgere le circostanze in nostro favore.

Consigli di lettura

“La scienza della fortuna”, J. Kaplan e B. Marsh

“Volere la luna”, R. Wiseman