loading

Fiori di zucca: poche calorie, tanta bontà!

Cosa hanno in comune carciofi e broccoli? Oltre ad essere dei cibi sani, ricchi di proprietà e molto buoni, sono anche dei… fiori! Ebbene sì, nella nostra alimentazione entrano a far parte diversi tipi di infiorescenze di cui spesso non ci rendiamo conto. Invece, siamo ben consapevoli della natura floreale dei fiori di zucca, tra gli alimenti più tipici della primavera. I fiori di zucca sono molto amati soprattutto per il loro aspetto estetico, in grado di rendere gradevole ogni piatto, e per il loro sapore delicato indice della loro natura light. Conosciamoli meglio…

Proprietà e benefici dei fiori di zucca

Gusto delicato, poche calorie e alta digeribilità, a patto di cucinarli senza grassi, sono le caratteristiche peculiari dei fiori di zucca. L’innata leggerezza dei fiori di zucca deriva dal fatto che sono costituiti per il 95% da acqua: questa qualità regala ai fiori proprietà diuretiche e rinfrescanti. Contengono inoltre betacarotene (il precursore della vitamina A che, tra le numerose proprietà, è protettivo della vista e ci aiuta a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari), vitamina C e fitocomposti.

Consigli per usare i fiori di zucca in cucina

Al momento dell’acquisto i petali devono avere un bel colore brillante e non devono essere flosci. Prima di cucinarli bisogna togliere i pistilli che possono rendere i fiori più amarognoli. Non solo fritti in pastella: provate i fiori di zucca anche (e ancor meglio!) come base per frittate, condimento di pasta e riso o ripieni al forno. In quest’ultimo caso i fiori di zucca possono essere farciti nei modi più svariati; per esempio per un ripieno più leggero ma nutriente si può scegliere la quinoa come nella ricetta che vi proporremo a breve sul blog.  

Curiosità sui fiori di zucca

Dei fiori di zucca esiste sia il maschio che la femmina: in cucina si utilizza di più il fiore maschile che si riconosce dal lungo peduncolo ricco di polline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.