loading

I fiori di ciliegio

Dal paese del Sol Levante arriva una festa millenaria tutta dedicata ai fiori del ciliegio, i Sakura.

Dall’inizio di aprile sino alla fine di maggio nelle 60 città più note del Giappone migliaia di persone celebrano la fioritura spettacolare di questi alberi, che riecheggia l’antica usanza di seppellire i samurai proprio sotto a questi alberi.

Anche in alcune località italiane i fiori del ciliegio sono protagonisti di feste popolari che hanno radici molto antiche e che rappresentano per le popolazioni locali un importante momento di condivisione e di serenità. 

Nel centro storico di Vignola, nelle verdi colline modenesi, da più di 40 anni si celebra per ben tre settimane tra marzo e aprile “La festa dei Ciliegi in Fiore” per propiziarsi un abbondante raccolto della prelibata ciliegia mora. 

La cittadina diventa protagonista di numerose iniziative artistiche e culturali che aiutano a riscoprire anche le tradizioni locali, contribuendo così a preservare e a vivere l’importante patrimonio storico e ambientale di questi luoghi. 

Partecipare a queste iniziative rappresenta per i bambini e gli adulti uno stimolo alla convivialità, alla riscoperta del proprio territorio, anche dal punto di vista gastronomico, e alla vita all’aria aperta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.