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Felicità: 10 chiavi per raggiungerla

‘La felicità non è qualcosa di preconfezionato. Si sviluppa dalle nostre singole azioni.’ Dalai Lama

Il 20 Marzo è la giornata mondiale della Felicità. Istituita nel 2012 dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), questa ricorrenza ti invita a riflettere sulla vita, a interrogarti su come stai e a diventare più consapevole di te stesso.

Ma quali sono le cose che non dovrebbero mai mancare nella tua vita per essere felice?
Action for Happiness, un movimento che annovera tra i suoi promotori il Dalai Lama, viene in tuo aiuto grazie alle 10 chiavi della felicità.

Il percorso verso la felicità è diverso per ognuno di noi ma le ultime ricerche in campo psicologico e scientifico hanno dimostrato che questi 10 comportamenti sono alla base del benessere nella vita della maggior parte delle persone.
Le prime 5 azioni riguardano il modo di interagire con le persone e il mondo che ti circonda. Le altre 5, invece, sono relative al tuo modo di affrontare la vita.

10 comportamenti per raggiungere la felicità

1. DAI o FAI QUALCOSA PER GLI ALTRI

Prenderti cura degli altri è fondamentale per la tua felicità. Non è solo una cosa buona per chi la riceve ma arricchisce anche te stesso e contribuisce a renderti più felice e in salute. Inoltre, fare qualcosa per gli altri, dare il tuo tempo ed energia ti aiuta a costruire legami più solidi e una società più coesa. Per stare bene, fai del bene.

2. COSTRUISCI RELAZIONI

I rapporti umani sono estremamente importanti per essere felici. Le buone relazioni con i famigliari e gli amici ti portano amore, gioia, sostegno e senso di appartenenza. Cerca di consolidare i rapporti con chi ti sta vicino e anche di creare nuovi legami.

3. PRENDITI CURA DEL TUO CORPO

Mente e corpo sono connessi. Se ti mantieni attivo, sarai più felice e sano. Sono sufficienti piccole attività quotidiane. Non essere sempre connesso alla tecnologia, esci all’aria aperta e assicurati di dormire abbastanza.

4. VIVI IN MODO CONSAPEVOLE

Vivere in modo più mindful è possibile e anche relativamente semplice. Ti basta fermarti e ‘notare’ ciò che c’è intorno a te, come ti senti e ciò che stai facendo. In qualsiasi momento della giornata in cui ti è possibile, fai una pausa. È questione di allenamento e, a poco a poco, sarai sempre più presente a te stesso e alla tua vita.

5. IMPARA QUALCOSA DI NUOVO

Imparare qualcosa di nuovo ti aiuta a mantenerti curioso e impegnato.Ti fa sentire soddisfatto e aumenta la tua autostima. Puoi apprendere nuove cose anche non in modo tradizional’ e scolastico. Puoi, per esempio, imparare qualcosa facendola con un amico, inserirti in un’associazione, provare a giocare ad un nuovo sport e molto altro.

6. SCEGLI I TUOI OBIETTIVI

Sentirsi bene riguardo il proprio futuro è un altro aspetto importante per la tua felicità. Hai bisogno di obiettivi per sentirti motivato. L’importante è che siano mete stimolanti ma realistiche e raggiungibili.

7. TROVA IL MODO DI RISOLLEVARTI

La vita non è sempre facile e non tutto va secondo i piani. Non puoi scegliere quello che ti accadrà ma puoi scegliere come reagire agli eventi. Anche tu puoi allenare la tua resilienza ed essere capace di affrontare qualsiasi situazione. È questione di esercizio.

8. GUARDA IL LATO POSITIVO

È necessario essere realistici nei confronti degli alti e bassi della vita ma, allo stesso tempo, coltivare le emozioni positive aiuta a sentirsi bene e a essere in grado di usare le proprie risorse. Vedere il “bicchiere mezzo pieno” è utile davvero a vivere una vita più felice e piena.

9. ACCETTA TE STESSO

Il continuo confronto con gli altri, che spesso non tiene conto anche dei loro difetti, può minare la tua autostima. Nessuno è perfetto. Abituati a essere gentile con te stesso e ad accettarti interamente. Imparerai ad accettare anche gli altri così come sono e aumenterai la tua forza e gioia di vivere.

10. SENTITI PARTE DI QUALCOSA DI PIÙ GRANDE

Chi sente di avere un obiettivo più grande di sé, conduce una vita più ricca di significato, è meno stressato e soffre meno di ansia e depressione. Cerca il tuo significato più grande. Potrebbe essere qualcosa di religioso, oppure allevare dei figli oppure ancora svolgere un lavoro che “faccia la differenza”.

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