loading

Fare sport per sentirsi bene

Spesso avrai sentito dire che fare sport crea “dipendenza”, nel senso che più ne fai e più ne faresti. Beh, io penso di essere la prova vivente di questa affermazione. Ma al di là dei motivi scientifici che provocano questa cosiddetta dipendenza (come ad esempio la produzione di ormoni che riducono lo stress), è molto interessante capire quelli psicologici ed emotivi che poi ci spingono a innescare questo meccanismo virtuoso.

Nel mio caso ho sperimentato negli anni tutti i benefici di una vita attiva da sportivo e ormai non potrei più tornare indietro. La corsa, nel mio caso in particolare, è stata quello che più di tutti gli sport mi ha spinto a mantenere con costanza una routine sportiva. Un po’ perché ho iniziato a partecipare a gare di corsa come mezze maratone e maratone, un po’ perché, essendo uno sport aerobico, il benessere percepito post allenamento è davvero al massimo. Questa combinazione di fattori ha fatto sì che io sentissi il bisogno fisico di allenarmi con costanza, al di là quindi del “dovermi allenare”.

Al termine di un allenamento, in particolare quelli ad alta intensità o gli allenamenti aerobici, il nostro corpo ci ripaga con una serie di benefici: un senso di benessere generale, un livello di stress mediamente inferiore a parità di fattori esterni, maggiori livelli di energia e molta più autostima e fiducia in sé stessi…te lo posso assicurare. Ecco perché, quindi, siamo spinti a ricercare tutte queste sensazioni volendo allenarci di più.

L’aspetto forse più sorprendente è proprio il livello di energia che sentiamo di raggiungere se pratichiamo sport in modo regolare. È sorprendente perché si potrebbe pensare il contrario, considerato che facendo sport abbiamo un dispendio di energie notevoli. Nel mio caso, ad esempio, ho notato che svegliandomi molto presto e facendo attività fisica al mattino, poi ho molta più energia e concentrazione durante il giorno. Praticare attività fisica è in grado di fare grandi cose anche a livello di autostima. Innanzitutto, perché migliora la forma fisica, che innegabilmente ti farà sentire più soddisfatto del tuo aspetto fisico e più sicuro di te. Ma ancor di più perché sarai più forte e avrai più controllo del tuo corpo. Lo sport è stato per me, inoltre, un fantastico compagno nei momenti più difficili e di sconforto. Mi ha insegnato a prendermi cura di me stesso nei momenti in cui forse ne avevo più bisogno. Per questo amo praticare anche quelle attività sportive in cui non ho bisogno di molti attrezzi, ma mi serve solo il mio corpo, come ad esempio la corsa o gli allenamenti funzionali a corpo libero, perché mi permette di poter seguire una routine di allenamento in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo mi trovi.

Leggendo quanto ti ho appena raccontato, la parte più difficile potrà essere forse trovare la tua motivazione, la spinta iniziale per iniziare, ma quando poi questo succederà, poi tutto il resto verrà in automatico. Siamo portati a ricercare il benessere e, quando ci rendiamo conto dei benefici che uno stile di vita attivo ci porta, non potremo più lasciarlo.