loading

Falafel: curiosità e ricetta originale

Chi non ama le polpette, se sono fritte poi!
I falafel sono delle polpettine vegetali a base di legumi, tradizionalmente di ceci crudi speziati, panate e fritte. La ricetta è di origine mediorientale, dall’Egitto, Siria, Libano, Israele fino all’Iraq, sono lo street-food più famoso; ma anche nel nostro paese sono sempre più note e utilizzate, soprattutto da vegetariani e vegani per sostituire la carne.
La ricetta originale è dibattuta ma gli ingredienti universalmente accettati sono ceci, aglio, cumino e prezzemolo. Devono essere 100% vegani, nessun derivato animale all’interno, ma spesso sono accompagnati da una deliziosa salsina allo yogurt oltre alla classica salsa tahina.

Falafel: Ricetta classica

Ingredienti
250 g di ceci secchi
1 cipollotto
2 cucchiaini di cumino fresco macinato
2 cucchiani di coriandolo fresco macinato
2 spicchi d’aglio
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe
Prezzemolo e coriandolo fresco
Semi di sesamo

Procedimento
1. Mettete in ammollo i ceci per almeno 12 h.
2. Scolateli e asciugateli, poi frullate fino a ridurli in purea con il resto degli ingredienti.
3. Panateli sui semi di sesamo e friggeteli per 5-6 minuti in abbondante olio di girasole bollente.
4. Scolateli su carta assorbente e serviteli con salsa tahina e salsa allo yogurt con limone, sale, pepe e poco cetriolo a pezzettini.

 

Le varianti possono utilizzare altri tipi di legumi quali fagioli e fave, anche misti, e altre spezie quali noce moscata, pimento, zenzero, etc. Si possono anche cuocere al forno ma il risultato sarà ovviamente meno gustoso e croccante, ma molto più leggero.
Qualsiasi variante preferiate, otterrete delle sfiziose polpettine da aperitivo o, se accompagnate da una bella porzione di verdura cruda, un bel pasto completo e gustoso che dà l’opportunità di portare in tavola i legumi in modo alternativo.

Falafel: le proprietà

I falafel sono ricchi di fibra, non contengono colesterolo e sono ricchi di grassi insaturi, sono molto nutrienti e apportano un importante valore energetico soprattutto nella versione classica fritta. I carboidrati sono prevalenti, ma di notevole rilievo lo assumono i grassi. Non mancano minerali quali ferro, sodio e magnesio oltre a vitamine del gruppo B e tocoferolo