loading

Come preparare la tavola con stile

A Natale e nei giorni di festa le tavole diventano le protagoniste dei ritrovi familiari, del buon tempo da trascorrere con i propri cari. Il primo dettaglio in grado di donare una nota speciale alla mise en place di Natale è la conoscenza delle regole del galateo, dei dettami del ricevere; una brava padrona di casa deve avere la massima attenzione verso i suoi ospiti e cura nella preparazione della tavola, che per l’occasione sarà formale. Una bella tavola deve essere nel contempo elegante e funzionale, contemporanea nello stile e raffinata negli elementi.

La tendenza per la tavola del Natale 2013 è un insieme di materie nobili – argento, cristallo, porcellana fine – e di colori sobri e tradizionali – oro, bianco, beige, verde, rosso regale – che donano luminosità e creano piacevoli atmosfere, il mood ideale per far sentire a proprio agio gli invitati.

1. La tovaglia
L’elemento base di una mise en place formale, importante, in puro lino, dal gusto antico, ricca di preziosi ricami realizzati a mano e tovaglioli coordinati.

2. Il sottopiatto
Di ottima qualità, in argento o in porcellana colorata. Nel rispetto delle regole del galateo deve essere distante dal bordo della tovaglia di circa 2/3 cm.

3. Le posate di portata
Alla destra del sottopiatto il coltello, con lama rivolta verso l’interno, accanto il coltello da pesce e infine il cucchiaio. Sulla sinistra si dispongono le forchette a scalare. Il numero delle posate dipende dalle portate che la padrona di casa desidera offrire ai propri commensali.

4. Le posate da dessert
Le posate da dessert vanno disposte in alto sopra al sottopiatto. In prima fila: coltellino con manico verso destra, subito dopo la forchettina con manico rivolto verso sinistra e, infine, il cucchiaino nella medesima posizione del coltello.

5. Il tovagliolo
Va posto alla sinistra del sottopiatto. In alto sulla sinistra si apparecchia il piattino per il pane.

6. I bicchieri
Bicchieri da acqua e da vino si collocano sulla tavola in alto a destra, in ordine di grandezza: acqua, vino rosso, vino bianco e flûte da champagne dietro agli altri bicchieri.

7. L’acqua
L’acqua, naturale o gassata, va presentata in tavola in brocche di vetro, di cristallo o d’argento, mai nelle bottiglie di plastica.

8. La nota speciale: il centrotavola
Il centrotavola fa parte della tradizione della tavola, è l’elemento decorativo, il tocco di stile che regala all’apparecchiatura di Natale candore soffuso e notevole fascino. L’ideale è una composizione di forma circolare che non superi in altezza i 25/30 cm per permettere agli ospiti di guardarsi negli occhi e conversare senza ostacoli visivi. In occasione delle feste natalizie può essere composto di piccoli abeti, nastri, fiocchetti, candele, ciclamini bianchi e rossi, rose, bacche e pigne, da creare in base al proprio gusto e personalità. La forma ideale è quella circolare, ma tutto dipende dalle dimensioni del tavolo, se ovale o rettangolare si può prevedere di sistemare in due punti anche più di una decorazione.

È arrivato il momento di mettere in pratica questi preziosi consigli di Eleonora Miucci: partecipa al nostro concorso La tua tavola delle Feste, ricchi premi ti aspettano.