loading

Daikon, l’ortaggio brucia grassi

Se si partisse alla ricerca dei cibi più sani del mondo, prima o poi ci si imbatterebbe nel daikon, una radice commestibile che da un po’ di tempo sta incominciando a far capolino sui banchi ortofrutta italiani ma che nell’Estremo Oriente è conosciuta sin dall’antichità. Chiamato anche ravanello bianco o ravanello giapponese, il daikon merita tutta la nostra attenzione perché ricco di virtù. Scopriamole insieme.

Origine del daikon

Seppur il daikon rappresenti una vera e propria bandiera della cucina nipponica, è in realtà diffuso in tutta l’Asia, dove in diverse medicine popolari è riconosciuto come rimedio benefico dalle molteplici qualità. In Giappone daikon significa grossa radice: in effetti, è, come la carota, una radice commestibile conosciuta nel resto dell’Asia con il nome di mooli.

Proprietà e benefici del daikon

Al daikon sono attribuite incredibili proprietà brucia grassi, infatti, aiuta a metabolizzare i lipidi, per questo si consiglia di consumarlo in un pasto ricco di grassi. Il daikon facilita la digestione degli alimenti fritti, ha qualità disintossicanti, diuretiche e per questo è consigliato a chi desidera combattere la ritenzione idrica e la cellulite. I segreti del daikon risiedono nella notevole quantità di vitamina C in esso contenuta e nel sulforafano, una molecola che svolge un’azione anti-batterica e anti-edema. A ciò si aggiunge un’altra qualità del daikon: contiene pochissime calorie.

Consigli

Abbiamo conosciuto per la prima volta il daikon sul nostro blog grazie alla ricetta della ricotta fatta in casa di Luisa Piva. Come suggerisce la ricetta di Luisa, il daikon può essere consumato esattamente come una carota, cioè crudo, magari grattugiato, in insalata e per contorno. La somiglianza con la carota però si limita a questo, perché il daikon ha un sapore più simile al ravanello anche se più forte e piccante. Può essere aggiunto a minestre, zuppe, stufati e può accompagnare portate particolarmente grasse; l’importante è consumare il daikon crudo perché conserva meglio i suoi principi nutritivi.

  1. questa verdura esiste anche al nord africa esempio marocco viene messo con concouscous ou sougo con carne o da solo a vapore esistono tanti tipi e varie gousti in arabo si chiama LFT (T) di to in inglese.grazie e ciao.

  2. ottimo sapore con retrogusto amarostico, le sue proprietà sono eccellenti, adatto ad una cucina povera.

  3. Sto consumando la radice di Daikon ,mi piace e sto vedendo i risultati diuretici!!!!

    1. SE VUOI TRA POCO TEMPO POSSO DARTENE QUANTO NE VUOI FRESCO POI LO ESSICCHIAMO, STIAMO PRODUCENDO il miglior prodotto IN MANIERA COMPLETAMENTE BIOLOGICA NELLA ZONA DI SALERNO CONTATTAMI AL 3203616131 LUIGI E TROVAMI PERSONE INTERESSATE MAGARI PUOI DIVENTARE ANCHE UN MIO RIVENDITORE SE TI INTERESSA

  4. Ciao Flavio! In alcuni dei nostri punti vendita del Nordest è possibile trovare il daikon al reparto ortofrutta. Le consigliamo di richiedere maggiori informazioni al suo negozio di fiducia. A presto 🙂

  5. Ho comperato il daikon in un negozio cinese perchè purtroppo diversamente non l’ho trovato .delizioso e meno piccante del rapanello spero nelle proprietà descritte

  6. Salve Casa di Vita, mi sa dire in quali punti vendita Despar nella provincia di Treviso trovo il daikon? Grazie 🙂

Comments are closed.